Stanca del solito filetto di merluzzo e desideri qualcosa di diverso? Allora ti conviene prepararlo seguendo questa ricetta. Quando lo servo in tavola, infatti, va subito a ruba e nessuno avrà da ridire!
Non so voi, ma in casa, se dico che servo il merluzzo, inizia subito una lunga serie di pareri discordanti. Chi trova che il sapore dell’alimento sia troppo intenso e non mette mai tutti d’accordo.
I bambini, poi, se potessero, ne farebbero volentieri a meno… eppure, si tratta di un alimento davvero ricco di numerosi benefici per il nostro corpo. Sulla base di tale motivazione, quindi, ho pensato di provarlo con questa ricetta, e devo dire che a cena tutti hanno gustato il piatto senza lamentele di alcun tipo.
Merluzzo servito così, con questa ricetta, cambia tutto
Ebbene sì, la ricetta che voglio suggerirti oggi prevede la preparazione del merluzzo quasi in crosta, ma molto simile a una cotoletta a base di pesce. Un mix esplosivo che farà sì che gustare il merluzzo non sarà più un problema. Anzi, va subito a ruba e sul vassoio non rimarranno nemmeno le briciole. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
• 4 filetti di merluzzo (vanno bene anche quelli congelati, ma lasciateli scongelare prima di procedere)
Farina
4 uova
Pangrattato
250 grammi di mandorle tritate
Sale
Prezzemolo
Ecco come si prepara il merluzzo che conquista tutti
Ti consiglio di cominciare la preparazione della nostra ricetta rosolando solo l’esterno del merluzzo, così da renderlo abbastanza compatto e evitarne la sfaldatura durante la cottura. Tieni conto che questa operazione deve essere molto veloce, giusto il tempo di dorare l’esterno. Lascia poi raffreddare completamente il pesce e passa allo step successivo.
In una ciotola, monta le uova aggiungendo un pizzico di sale e il prezzemolo. Qui dovrai bagnare i filetti di merluzzo, che avrai prima passato nella farina. Poi, passali nel pangrattato, ritorna a immergerli nell’uovo e, questa volta, passali nelle mandorle tritate finemente, quasi polverizzate.
Esegui questa operazione per tutti i filetti di merluzzo e, successivamente, disponili all’interno di una teglia. Lasciali cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi, poi abbassa la temperatura a 170 gradi e finisci la cottura in modalità grill.
Non resta che lasciarti travolgere dal sapore intenso dei nostri filetti di merluzzo in crosta, da servire in tavola con un buon contorno di verdure a tua scelta. Noi, questa volta, per il piatto di riferimento, abbiamo scelto un contorno di piselli.