La cottura perfetta dei ceci secchi ti renderanno il lavoro in cucina facile e veloce e con ottimi risultati, tutto quello che c’è da sapere così non sbaglierai più.
I ceci sono legumi protagonisti di molti piatto dai primi a secondi si possono davvero preparare tante pietanze. Si possono trovare in commercio secchi o precotti nei barattoli, io preferisco comprarli secchi però si sa che vanno messi in ammollo altrimenti i ceci non si cuoceranno bene e non otterremo un buon risultato.
Oggi vogliamo darti qualche dritta su come cuocere perfettamente i ceci secchi e non solo anche quelli precotti così non avrai spiacevoli sorprese. In cucina basta poco un piccolo errore e mandiamo a monte tutto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Come cuocere i ceci alla perfezione, consigli da non perdere
A casa mia i ceci non mancano mai come del resto i restanti legumi, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Concentriamo la nostra attenzione sui ceci, io li preparo spesso non solo con la pasta, possiamo preparare la vellutata, zuppa, minestra ma il più delle volte li preferisco all’insalata con pomodori e tonno.
I ceci secchi devono essere lavati sotto acqua corrente e messi in ammollo in una ciotola con acqua tiepida, si consiglia di aggiungere poco bicarbonato di sodio e dopo 10 ore li possiamo lavare sotto acqua corrente e poi li mettiamo in una pentola con acqua che copre e dobbiamo far cuocere per un’ora almeno. Possiamo aggiungere aromi come alloro, rosmarino, salvia. Poi si decide se mangiarli a zuppa oppure aggiungiamo la pasta.
I ceci cotti quelli che compriamo in barattolo si possono usare per qualsiasi preparazione, l’importante è non buttare il liquido nel quale sono presenti proteine.
Leggi anche: Recuperiamo una torta andata a male evitando sprechi in cucina, come si fa!
Trucco per ridurre i tempi di ammollo
Per poter ottimizzare i tempi di cottura di ceci che si sa richiedono una fase di ammollo lunga, possiamo procedere così. Mettiamo i ceci in una ciotola di vetro, dopo averli lavati sotto acqua corrente, copriamo con acqua e mettiamo nel forno a microonde. Accendiamo l’elettrodomestico alla massima potenza e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Dopo tale tempo possiamo togliere la ciotola e lasciamo raffreddare i ceci, ma non si consiglia di togliere dalla loro acqua.
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Leggi anche: Quando giri la frittata in padella si rompe? Attenzione a questo piccolo dettaglio che fa la differenza
Dopo un’oretta circa mettiamoli in una pentola, non dobbiamo usare la stessa acqua, dobbiamo scolare i ceci. Copriamo i ceci in ciotola con acqua pulita, aggiungiamo lo spicchio d’aglio, alloro e rosmarino poco bicarbonato e faccio cuocere. Vedrai che questo trucco ti torna utile quando devi cuocere in poco tempo i ceci.