La conduttrice Benedetta Parodi, in vacanza in Sardegna, ha preparato il cous cous di mare in occasione di un pranzo in famiglia ed ha condiviso la ricetta con i suoi ammiratori. Sembra davvero buonissimo ed è certamente una ricetta sprint molto saporita da proporre in questo periodo estivo! Vediamo insieme il procedimento.
Potrebbe piacerti anche: Calamari ripieni, la ricetta della chef Linda Bastianich
Ingredienti
500 g cous cous
2 kg di cozze
1 kg di vongole
6 calamari
8 gamberi
Cipolla q.b.
10 pomodorini
Un bicchiere di vino bianco secco
Aglio q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cozze e facendo spurgare le vongole. Mettele in padella con un soffritto di aglio e olio e fare aprire le conchiglie a fuoco vivace col coperchio.
Affettate finemente un pò di cipolla e fatela soffriggeree in un’altra padella con olio extra vergine. Aggiungete i calamari tagliati ad anelli e fateli rosolare. Sfumate con il vino, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura per circa mezz’ora a fuoco dolce col coperchio.
Sgusciate i frutti di mare lasciandone un pò interi per la guarnizione finale. Filtrate attraverso un colino il liquido delle cozze e delle vongole, portatelo a bollore in un pentolino e poi spegnete il fuoco. Trasferite il cous cous in una ciotola e bagnatelo con mezzo litro di liquido bollente. Lasciate rinvenire 10 minuti coperto.
Intanto rosolate i gamberi in una padella per pochi minuti e metteteli da parte. Sgranate con la forchetta il cous cous e versatelo nella padella dei calamari. Mescolate e fate insaporire a fuoco spento. Aggiungete poi vongole, cozze, gamberi ed un pò di acqua di cottura dei frutti di mare. Guarnite con le restanti cozze e vongole intere, un pò di prezzemolo fresco e portate in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di melanzane ripiene facilissime di chef Cannavacciuolo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…