Se vuoi preparare un pranzo saziante, saporito, ma che sia leggero questa ricetta certamente è la soluzione ideale per te: un cous cous di pomodorini e ceci salutare e gustoso, perfetto anche da portare in ufficio.
Facilissimo da fare, è il pasto perfetto se sei a dieta o semplicemente vuoi mantenerti leggero.
In particolar modo con l’arrivo della bella stagione e le giornate calde, si prediligono sempre più cibi salutari e gustosi dal sapore fresco, proprio come questo: provalo subito!
Realizzare un pasto genuino ed al tempo stesso sfizioso ed appetitoso per tutta la famiglia è molto facile seguendo questa preparazione semplice ed alla portata di tutti. Non è necessario spendere molto o stare tanto tempo ai fornelli, scegliendo gli ingredienti giusti realizzerai una pietanza buona e gustosa che potrai anche portare con te a lavoro oppure in una gita fuori porta. Cosa aspetti?
Leggi anche -> Triglie con couscous degli chef Mauro e Mattia Improta | È sempre mezzogiorno
Ingredienti
300 gr cous cous precotto
200 gr di ceci in barattolo
200 gr pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Un limone
Un litro di brodo vegetale
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene i pomodorini e tagliandoli a pezzetti. Prendete una casseruola dai bordi alti, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e tritato, fate soffriggere ed unite i ceci sgocciolati. Lasciate rosolare un attimo mescolando, poi aggiungete un po’ di acqua e proseguite la cottura a fuoco dolce con il coperchio fino a che i ceci saranno morbidi ed avranno assorbito tutto il liquido. Se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua e regolate di sale.
Intanto versate il cous cous in una pentola e copritelo con il brodo vegetale, mettendo da parte il restante. Fatelo cuocere per il tempo indicato, versando altro brodo se il precedente dovesse essere assorbito. Al termine aggiungete due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e sgranatelo bene con una forchetta.
Leggi anche -> Come fare un incredibile parmigiana light senza melanzane, ma con le zucchine
Una volta cotti anche i ceci fateli raffreddare, poi aggiungeteli insieme ai pomodorini, il succo di un limone filtrato ed un po’ di prezzemolo fresco al cous cous. Mescolate e servite subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di gustarlo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…