Vuoi avere un’idea su come preparare il cous cous in estate? Con queste 5 ricette deliziose e diverse, ti prepari la cena in poco tempo e senza superare le 350 kcal, le devi provare!
Se c’è un piatto che non può mancare sulla tavola durante l’estate, è sicuramente il cous cous! Leggero, versatile e velocissimo da preparare, il cous cous è la soluzione perfetta per una cena fresca e gustosa. E se pensi che il cous cous sia monotono, ti sbagli di grosso! Con queste 5 ricette deliziose e leggere, ti stupirai di quanto possa essere creativo e gustoso questo piatto orientale.
Queste sono ricette pensate per farti stare leggero durante le calde serate estive, con meno di 350 kcal a porzione, così potrai goderti la tua cena senza sensi di colpa. E cosa c’è di meglio di un piatto fresco e leggero da gustarsi in giardino o in terrazza godendosi la brezza estiva? Il cous cous si presta a tantissime varianti e personalizzazioni, io te ne mostrerò 5 ma puoi davvero sentirti libera di aggiungere o modificare gli ingredienti in base ai tuoi gusti. E se hai ospiti a cena, queste ricette saranno perfette per sorprenderli con sapori originali e freschi.
Cous cous
Che aspetti quindi? Scegli la ricetta che oggi ti va di provare e realizzala con me in pochissimi minuti, vedrai che sono tutte facilissime e così buone che ti lasceranno senza parole nonostante la semplicità . Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20-30 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per il cous cous
Prima ricetta: Cous Cous al Pesto con Tonno e Pomodorini
60 g di cous cous
Brodo vegetale q.b.
1 scatoletta di tonno
200 g di pomodorini
2 cucchiai di pesto di basilico
80 g di fior di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
Seconda ricetta: Cous Cous alle Melanzane
60 g di cous cous
Brodo vegetale q.b.
200 g di melanzane
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di primo sale
2 cucchiai di pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio circa di olio extravergine di oliva
Terza ricetta: Cous Cous con Zucchine e Pollo
70 g di cous cous
Brodo vegetale q.b.
200 g di zucchine
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di bocconcini di pollo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scorza grattugiata di 1 limone
Quarta ricetta: Cous Cous con Ceci e Peperoni
60 g di cous cous
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di ceci precotti
200 g di peperoni
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Quinta ricetta: Cous Cous con Tacchino e Zucchine
60 g di cous cous
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di petto di tacchino a tocchetti
150 g di zucchine
70 g di pomodorini a tocchetti
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Come preparare il cous cous
Per preparare il cous cous al pesto con tonno e pomodorini, inizia mettendo in ammollo il cous cous in brodo vegetale caldo per circa 5 minuti. Una volta pronto, trasferiscilo in una ciotola e unisci il tonno sgocciolato, i pomodorini tagliati a metà , il pesto di basilico, il fior di latte tagliato a cubetti, sale e pepe a piacere. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Servi il cous cous al pesto con tonno e pomodorini tiepido o freddo.
Leggi anche:Â Insalata di cous cous, a pranzo: metto tutto a crudo e non cuocio nulla, sono bravissima con i piatti light!
Per preparare il cous cous alle melanzane, inizia cuocendo il cous cous in brodo vegetale caldo lasciandolo in ammollo per circa 5 minuti. Nel frattempo, taglia le melanzane a cubetti e saltale in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a renderle morbide. Una volta pronte, unisci le melanzane al cous cous cotto e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe, unisci i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti e il primo sale sbriciolato. Mescola tutti gli ingredienti e servi il cous cous alle melanzane tiepido o freddo.
Leggi anche: Couscous con tonno e pomodorini direttamente al microonde. Ho scoperto che in tre minuti è super pronto!
Prepariamo ora la versione con zucchine e pollo. Inizia mettwndo in ammollo il cous cous nel brodo vegetale caldo per 5 minuti finché non avrà assorbito tutto il liquido. Nel frattempo, lava le zucchine e tagliale a dadini. Mettile in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e falle cuocere a fuoco medio finché saranno tenere ma non troppo morbide, aggiustando di sale e pepe a piacere. In un’altra padella, aggiungi un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e fai rosolare i bocconcini di pollo già tagliati a pezzetti. Aggiungi sale, pepe e la scorza grattugiata di limone per aromatizzare il pollo. Una volta che il cous cous sarà pronto, sgranalo con una forchetta per renderlo più morbido e saporito, aggiungi le zucchine e il pollo, mescolando bene tutti gli ingredienti e servilo.
Leggi anche:Â Il couscous fresco ed estivo, la ricetta con ceci e con verdure. Perfetta con il caldo
Per preparare il Cous Cous con Ceci e Peperoni, inizia tagliando i peperoni a dadini. In una padella antiaderente, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi i peperoni tagliati. Fai rosolare per qualche minuto, poi aggiungi i ceci precotti e la salsa di soia. Mescola bene e fai cuocere per altri 5-10 minuti, fino a quando i peperoni saranno morbidi. Nel frattempo, prepara il cous cous lasciandolo in ammollo per 5 minuti nel brodo caldo. Una volta pronto il cous cous, unisci i peperoni e i ceci alla miscela. Mescola bene il tutto e condisci con sale e pepe a piacere.
Leggi anche: Hai mai fatto dei supplì con il cous cous, sono leggeri digeribili e piacciono veramente a tutti
Per preparare il Cous Cous con Tacchino e Zucchine, inizia facendo bollire del brodo vegetale in una pentola e una volta caldo spegni e versaci dentro il cous cous lasciandolo in ammollo per 5 minuti. Nel frattempo, scalda l’olio extravergine di oliva in una padella e aggiungi il petto di tacchino a tocchetti. Rosola bene la carne fino a quando sarà dorata. Aggiungi le zucchine tagliate a cubetti e i pomodorini a tocchetti. Continua a cuocere per qualche minuto finché le zucchine saranno morbide. Quando il cous cous è pronto, trasferiscilo in una ciotola e aggiungi il tacchino e le zucchine. Mescola bene il tutto e aggiusta di sale e pepe a piacere.