Sostituire la classica pasta o riso freddi con il cous cous è una mossa intelligente, accompagnarlo con salmone e zucchine è una mossa vincente
Gli italiani sono quelli della pasta fredda e del riso freddo, due primi piatti che specialmente quando la temperatura si alza fanno grande compagnia sostituendo il classico pranzo. Ma quando proverete il cous cous integrale con zucchine e salmone scoprirete un mondo nuovo e non vorrete abbandonarlo più.
Un piatto intelligente perché mette insieme proteine e vitamine buone, ha il giusto equilibrio di calorie, un costo relativo e soprattutto è molto buono. Ma ha anche un altro enorme vantaggio: potete prepararlo con largo anticipo, anche la sera prima, tenendo tutto in frigo fino al momento del servizio. Ecco perché questa è anche un’idea intelligente per il pranzo a lavoro oppure quando andiamo in spiaggia o per una gita fuori porta.
Potrebbe piacerti anche: Tortina di crema pasticcera e frutta | Golosa e facilissima da realizzare
Potrebbe piacerti anche: Insalata fredda di patate pugliese ricca | Piatto tipico per un’estate leggera
Ingredienti:
350 g cous cous integrale
150 g salmone affumicato
5 zucchine
1 cipolla
origano secco q.b.
80 g pistacchi
olio extravergine d’oliva
1 limone
sale fino
pepe nero
Cous cous integrale con zucchine e salmone
La base di partenza è questa, ma potete anche variare. Al posto delle zucchine usate altre verdure fresche di stagione, come le melanzane o i peperoni. E a piacere vostro potete cambiare anche la fritta secca.
Preparazione:
Cominciate preparando il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere comunque basta una decina di minuti in padella se comprate quello precotto, allungandolo con del brodo. Le proporzioni? Per 350 grammi di cous cous come quelli previsti dalla ricetta, 350 ml di brodo.
Intanto in un’altra padella, oppure se ce l’avete in un wok, mettere a soffriggere la cipolla tagliata finemente con un paio di cucchiai d’olio. Quando la cipolla è dorata, aggiungete il salmone affumicato e poi le zucchine pulite e tagliate a dadini. In ultimo anche i pistacchi tritati direttamente con il coltello.
Lasciate cuocere insieme per circa 5 minuti regolando anche di sale e pepe.
Potrebbe piacerti anche: Caprese salata in bicchiere | Pochi minuti e l’aperitivo sarà pronto!
Potrebbe piacerti anche: Crostata morbida alle prugne | Deliziosa e profumatissima
Quando poi il cous coius è pronto e bello sgranato, mettetelo nella padella (o nel wok) e saltatelo velocemente insieme al resto degli ingredienti. Prima di spegnere aggiungete una spolverata di origano secco, un filo di olio a crudo e succo di limone secondo i vostri gusti. Poi lasciate intiepidire e portate in tavola gustando questa bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.