Basta davvero poco per preparare un pranzo con un piatto unici ipocalorico ma saporitissimo: oggi cuciniamo un cous cous leggerissimo
Pronto in meno di mezz’ora e buonissimo: questo è il mio cous cous leggerissimo, preparato con delle verdurine e del pesce misto che possiamo comprare fresco ma anche surgelato.
Il risultato è un pranzo nutriente che ci lascia una sensazione di grande piacere.
Il pesce per il cous cous leggerissimo è quello che troviamo fresco ogni giorno dal pescivendolo, oppure che abbiamo comprato surgelato al supermercato. Quindi non fossilizziamoci su questi ingredienti, ma cambiamo a piacere.
Ingredienti:
320 g cous cous
300 ml brodo vegetale o di pesce
250 g calamari
250 g seppie
150 g gamberetti
100 g vongole
2 carote
2 zucchine
1 bustina di zafferano in polvere
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Prendiamo una pentola abbastanza grande e riempiamola con 2 litri di acqua. Accendiamo, portiamola al bollore e intanto peliamo le carote tagliandole a dadini. Poi facciamo lo stesso con le zucchine: le spuntiamo, le laviamo e le tagliamo a dadini, della stessa grandezza.
Quando l’acqua bolle, aggiungiamo le due dadolate: prima le carote, dopo 3-4 minuti anche le zucchine e insaporiamo con la bussina di zafferano. Altri 5 minuti e possiamo mettere dentro anche il pesce: gli anelli di calamari e le seppie tagliati a listarelle, i gamberetti e le vongole, che abbiamo fatto aprire a parte come al solito in una padella, interi. Ecco perché la soluzione del pesce surgelati è ottima perché ci far risparmiare tempi e passaggi.
Leggi anche: Torta salata spinaci salmone e formaggio: unica e indimenticabile, si prepara in un lampo!
Cuociamo tutto a a fiamma moderata per 10, massimo 15 minuti perché questi pesci e molluschi non hanno bisogno di cotture prolungate. Spegniamo e teniamo in caldo mentre prepariamo il cous cous.
Per cuocerlo ci serve una padella dal fondo largo e del brodo vegetale (o di pesce) che teniamo in caldo dentro ad un pentolino. Versiamo un filo d’olio nella padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e quando è insaporito versiamo il cous cous.
Tostiamolo al massimo 3 minuti mescolando di continuo e poi cominciamo ad aggiungere il brodo caldo, come facciamo per il risotto. Mescoliamo sempre, perché serve per reidratare il cous cous, per un paio di minuti. Poi leviamo dal fuoco e mettiamo il coperchio lasciando riposare il cous cous per altri 10 minuti. Aggiungiamo il liquido dove abbiamo cotto il pesce e le verdure, tenendoli da parte in un’altra ciotola scolando pesce e verdure in una ciotola a parte.
Passato questo tempo, sgraniamo il cous cous con una forchetta in modo da ridurlo in grana sottile. Cinque minuti di riposo ed è pronto, così possiamo completare il piatto: aggiungiamo il cous cous alle verdure e al pesce misto caldi, condiamo con il resto dell’olio extravergine e mescoliamo con un cucchiaio. Completiamo con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e il nostro cous cous leggerissimo è pronto
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…