Non è un’alternativa estiva alla classica insalata di riso, ma un piatto altrettanto completo e ottimo per seguire la dieta: ecco il nostro cous cous light

Leggero ma molto nutriente, il cous cous light è un piatto che in estate porto spesso a tavola. Prima di passare alla ricetta vera e propria, da preparare in sole 3 mosse e perfetta se sei a dieta, qualche consiglio per preparare l’ingrediente principale.

 cous cous light
ricettasprint

Il cous cous non è pasta ma nemmeno riso, quindi o suoi grani hanno solo bisogno di acqua bollente per rivitalizzarsi e non devono cuocere. Poi lasciamo che gonfi assorbendo i liquidi. E quando è pronto, aspettiamo almeno qualche minuto prima di sgranarlo.
Il cous cous si mangia tiepido, perché se lo porti in tavola appena fatto non sarà ancora amalgamato con tutto il resto degli ingredienti. Allo stesso modo se è troppo freddo, tenderà a compattarsi nonostante il lavoro fatto per sgranarlo. Quindi occhio anche alla temperatura.

Come fare un cous cous light in 3 mosse

Per preparare il cous cous basta dell’acqua bollente ma se vogliamo renderlo più saporito possiamo usare un brodo di verdure, anche preparato solo con il dado.

Ingredienti:
250 g cous cous
500 ml acqua bollente
6 pomodorini
3 zucchine medie
1 cetriolo
1 cipolla dorata
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone
maggiorana fresca q.b.

Preparazione: cous cous

zucchine
ricettasprint

Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le laviamo bene sotto l’acqua. Poi se sono lunghe le tagliamo a metà, quindi a bastoncini e infine a dadini.
Tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo a scaldare in una padella assieme ad 1 cucchiaio di olio. Appena ha preso colore, aggiungiamo anche le zucchine, saliamo tutto e lasciamo saltare per qualche minuto a fiamma media. Basta poco, 5-6 minuti, perché le zucchine devono essere ancore belle croccanti. Appena pronte le teniamo da parte.

 cous cous
ricettasprint

A questo punto passiamo al cous cous: lo versiamo in una ciotola e lo copriamo con acqua bollente già salata. Il segreto è calcolare una dose di liquido doppia rispetto al cous cous. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare 4-5 minuti. Poi sgraniamo il cous cous con i rebbi della forchetta ed è a posto.
Laviamo i pomodorini, li spuntiamo e li tagliamo in quarti. Poi peliamo e tagliamo a rondelle il cetriolo. Infine aggiungiamo tutte le verdure nella ciotola con il cous cous e condiamo con il succo filtrato di un limone, un po’ di scorza grattugiata, gli altri due cucchiai di olio e quache fogliolina di maggiorana fresca tritata.
Questo è un piatto da mangiare tiepido, quindi lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente ma non c’è bisogno di metterlo in frigorifero.

limoni
ricettasprint