Cous cous con tonno e piselli è un piatto completo e nutriente ideale anche da portare in giro
Ormai nelle nostre cucine il cous cous è entrato come parte integrante delle ricette. Perché è buono e perché può essere abbinato a tantissimi ingredienti, dal pesce alla carne e alle verdure. Oggi cuciniamo insieme il cous cous con tonno e piselli, un piatto completo e adatto anche a chi è a dieta o vuole stare in linea.
Ma questa è un’idea intelligente anche per chi deve mangiare fiori casa. Può diventare il pranzo da portare in ufficio o sul posto di lavoro. Oppure, quando siamo in vacanza, potete prepararlo per la spiaggia, la gita in montagna, da tenere a portata senza affanni.
Ingredienti (per 4 persone):
300 g di cous cous
400 g di piselli
6 pomodori pachino
250 g di tonno sgocciolato
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
foglie di basilico
L’idea del cous cous con tonno e piselli è quella di mescolare pesce e verdure. Allo stesso modo lo potete preparare con le sardine, lo sgombro, le zucchine, i fagiolini, le melanzane.
Preparazione:
Partite cuocendo i piselli (vanno benissimo anche quelli surgelati). In una pentola mettete lo spicchio di aglio e 2 cucchiai di oli extravergine, poi versate i piselli e dopo cinque minuti unite anche un bicchiere di acqua. Salate e portare a cottura, perché siano morbidi ma non sfatti. Quindi saranno sufficienti 10-12 minuti
Toglieteli dal fuoco e poi versateli in una padella con la cipolla tagliata finemente. Accendete a fuoco medio, poi dopo due minuti sfumate con il vino. Quando è evaporato unite il tonno, il basilico e lasciate cuocere.
Intanto mettete sul fuoco 300 ml di acqua (deve essere in pari quantità rispetto al cous cous) e un cucchiaio d’olio. Quando inizia a bollire, versate il cous cous e mescolate subito con una forchetta fino a che l’acqua non è assorbita tutta. Schiacciate il cous cous per sgranarlo bene e per non avere grumi.
Quando è pronto, unitelo nella padella con i piselli e tonno i pomodori pachino, girate per amalgamare e servite con un giro d”olio a crudo. Potete aggiungere anche le olive
Potrebbe piacerti anche: Cous cous di ceci e verdure | Delizioso piatto alternativo
Potrebbe piacerti anche: Polpette di cous cous e verdure un finger food semplicissimo da realizzare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…