Oggi vi presentiamo un finger food semplicissimo da realizzare ma non per questo meno saporito. Stiamo parlando del Cous cous alle verdure. Si tratta di un piatto unico che ha come base questo alimento costituito da granelli di semola di frumento cotti al vapore che appunto si chiama anche “cùscusu” in Siciliano. Questo è un ingrediente di origine araba, più precisamente tipico del Maghreb, che si è diffuso in altre zone del mondo ed anche in Italia: in particolare, in Sardegna e nell’isola sicula. Esso viene insaporito con verdure tipiche nostrane che gli donano un sapore e un profumo mediterraneo unico.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza che piace sia a grandi che piccini. Insomma, con poco sforzo e una spesa economica irrisoria potrete portare in tavola un piatto unico semplicemente fantastico.
E’ ideale per un pranzo all’aperto con la famiglia oppure per una cena con parenti e amici. Potete anche gustarlo come piatto unico, alternativo all’insalata di riso freddo o al solito panino farcito, per un pranzo durante una gita al mare o al lago o in montagna.
Presentato in piccole porzioni, potete anche assaporarlo come antipasto sfizioso e ricco di gusto.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla puttanesca con pomodori secchi | Pronta in meno di mezz’ora
Potrebbe piacerti anche: Crostata fredda salata con zucchine prosciutto e formaggio | Facilissima
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
Per prima cosa, lavate e tamponate con cura le verdure. Ammorbidite a fiamma dolce un trito di porro mondato, carota pelata, sedano e insalata riccia in una padella antiaderente con un filo d’olio. Ultimata la cottura, unite i pomodorini spezzettati per farli divenire leggermente croccanti. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di spinaci greci | Finger food facilissimi e gustosi
Potrebbe piacerti anche: Insalata finocchi e carciofi | Finger food vegetariano facile e gustoso
Versate il cous cous in una pentola d’acqua salata bollente, mescolate e fate riposare il tutto, coperto e a fiamma spenta, per alcuni minuti. Trascorso il tempo necessario, sgranate il cous cous usando una forchetta e mescolatelo con il condimento di verdure in una bella e capiente ciotola. Servitelo freddo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…