Il cous cous alla marocchina con verdure è un piatto completo, gustoso e freschissimo, ideale per mettere a tavola la famiglia
Cous cous, alle volte basta la parola. Un piatti tipico della cucina nordafricana che negli ultimi anni è arrivato spesso anche sulle nostre tavole. Possiamo preparalo insieme alla carne, al pesce oppure così: il cous cous alla marocchina con verdure.
Un piatto unico, perché assolutamente completo, ricco di proteine, vitamine, minerali. Se vogliamo, il trionfo della dieta mediterranea anche se non è originario delle nostre terre. Ma in fondo ci sta, perché richiama i sapori della campagna, di piatti sani e genuini. Un piatto fresco, colorato e leggero, buono anche per i bambini.
Potrebbe piacerti anche: Cous cous con pomodorini | Semplice e veloce da preparare
Ingredienti (per 4 persone)
250 g di cous cous precotto
1 melanzana
1 cipolla
2 carote
1 peperone rosso
2 zucchine
100 gr di piselli sgranati
3 o 4 pomodorini
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di curry
menta
250 ml di brodo vegetale
olio extravergine
sale
Il cous cous alla marocchina di verdure è un piatto da mangiare tutto l’anno. Perché il suo vantaggio è che potete abbinare le verdure fresche a seconda della produzione Noi vi diamo un’idea di massima, ma scegliete voi.
Preparazione:
Cominciate a pelare la melanzana tagliandola poi a dadini. Metteteli in un colapasta con una presa di sale per fare perdere l’acqua di vegetazione e l lasciate per qualche minuto. Intanto mettere a scaldare il brodo vegetale con un paio di cucchiai di olio.
Appena comincia a bollire spegnete e versate a pioggia il cous cous. Mescolate e coprite con un coperchio lasciando andare per pochi minuti. Poi aggiungete una noce di burro e con i rebbi di una forchetta sgranate i chicchi di cous cous.
A quel punto tagliate tutte le verdure a dadini,. Mettete in una padella ampia 3-4 cucchiai di olio con la cipolla tritata, l’aglio e le carote.
Poi aggiungete la melanzana sgocciolata, le zucchine, il peperone e i piselli. Regolate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10-12 minuti. A fine cottura unite anche i pomodorini, il curry e la menta spezzettata, poi mescolate.
Infine mettete il cous cous in un piatto grande, versando sopra tutte le verdure e servite.
Potrebbe piacerti anche: Cous cous di ceci e verdure | Delizioso piatto alternativo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…