Couscous all’insalata di mare, l’alternativa giusta al riso che si prepara ancora in meno tempo e che può essere una variante buonissima per l’estate.
sapeva benissimo che il couscous si adatta a qualsiasi ricetta, anche se non proprio della nostra cultura, questo cereale è davvero molto versatile difatti lo si prepara per le insalate, da gustare caldo con le verdure e preparando una buonissima insalata di mare.
Utilizziamo chiaramente i molluschi quindi si utilizzeremo le cozze, le vongole, i lupini, e si gradiamo possiamo utilizzare anche dei piccoli pezzetti di pesce spada.nonché calamari.per prima cosa dobbiamo decidere se utilizzare il pesce fresco oppure possiamo anche utilizzare il preparato congelato che era quella mente all’interno degli scaffali del supermercato.
Couscous all’insalata di mare
Procediamo alla preparazione e per rendere il tutto più veloce io Ho deciso di utilizzare il preparato congelato che faremo chiaramente scongelare a temperatura ambiente.
Ingredienti
200 g di couscous
mezzo chilo di cozze
300 g di vongole
300 g lupini
200 g calamaro
Olio extravergine di oliva
sale
aglio
pepe
Couscous all’insalata di mare, l’alternativa giusta al riso che si prepara ancora in meno tempo. Procedimento
Iniziamo il procedimento preparando il pesce. Nella lista di ingredienti ho messo le quantità qualora si decida di utilizzare il pesce fresco ma avendo io ho deciso di utilizzare il preparato congelato, basterà una confezione grande o due piccole.chiaramente utilizzando il preparato lo lasceremo scongelare a temperatura ambiente senza l’utilizzo di microonde o altro per il tempo necessario. Una volta che sarà scongelato potremmo procedere alla preparazione del nostro gusto all’insalata di mare. Prendiamo la padella antiaderente e versiamo sul fondo olio extravergine di oliva, mettiamo qualche cucchiaio in più per insaporire meglio e facciamo imbiondire l’aglio. Quando questo sarà rosolato togliamolo e aggiungiamo il preparato di mare scongelato e facciamolo cuocere spolverando anche con prezzemolo tritato. Non lesiniamo perché il prezzemolo darà gusto e profumo.
leggi anche:Insalata di feta e couscous| non l’avete mai preparato così| con l’aggiunta di verdure a piacere
Couscous all’insalata di mare, come farlo
Prendiamo il couscous e mettiamo a riscaldare un dado di brodo vegetale sul fuoco per poterlo appunto cuocere. Dicevamo, mettere il couscous all’interno del recipiente e versiamo sopra il brodo caldo lasciando il tempo necessario che questo venga assorbito dal couscous e che sicuro sa quanto basta. Una volta che il couscous sarà pronto, lo verseremo all’interno della padella con il preparato di di mare scolleremo per bene e spolvereremo se vogliamo con del pepe e alto prezzemolo tritato. Lo lasceremo raffreddare e quando sarà il momento di servirlo, possiamo impiattarlo con una fresca spruzzata di succo di limone. Benvenuta estate!
leggi anche:Couscous leggero fresco e pronto in un attimo
leggi anche: Couscous con verdure per un pranzo light e dietetico pieno di vitamine