Non avevo voglia di mettermi ai fornelli e quindi ho deciso di preparare un piatto di couscous con tonno e pomodorini direttamente al microonde. Ho scoperto che in tre minuti il couscous è super pronto ed io che non sono abituata a cuocere le cose al microonde ho scoperto la praticità.
il couscous è uno dei piatti che amo profondamente e devo dire che in qualsiasi versione, sia calda che estiva e quindi all’insalata, si presta perfettamente a tanta fantasia e tanta voglia di inventare. Ovviamente essendo in regime ipocalorico perché si avvicina alla prova costume, devo mettere delle proteine e quindi la base di questo piatto ho voluto che fosse di tonno. Ovviamente è un po’ di colore e un po’ di gusto e dato dal basilico fresco e dal Pomodorino che devo dire fa il suo anche se vogliamo cambiare il Pomodorino rosso con quello giallo che io adoro ancora di più ma non ne avevo in casa. Ho deciso quindi di provare e sperimentare la cottura del couscous al microonde mettendo un po’ di acqua, quanto ne avrei messa a bollire per poter far sì che il couscous si gonfiasse, accompagnata da un pizzico di sale quanto basta e direttamente tre minuti all’interno del forno a microonde. Devo dire che il couscous è cotto perfettamente.
È una ricetta semplicissima perché ovviamente si prepara all’insalata, quindi si mangia fredda, e devo dire che il couscous in questo modo si cuoce direttamente all’interno del piatto senza dover mettere a bollire dell’acqua sul fuoco e quindi ancora meno stoviglie da lavare.
150 g di couscous
100 ml di acqua (se necessario possiamo aggiungerne un altro pochino, ma procediamo alla cottura e vediamo a che stiamo)
Un pizzico di sale
Otto pomodorini
Basilico fresco
Due scatolette di tonno all’olio di oliva
È veramente semplicissimo infatti metteremo le giuste quantità di couscous che serviranno a soddisfare l’appetito di due persone, quindi se siamo in più calcolate il raddoppio, all’interno del piatto e metteremo l’acqua necessaria, quasi il doppio del couscous, quindi se solo 150 g couscous metterei circa 120 ml di acqua, un pizzico di sale e nel forno a microonde. Io ho calcolato tre minuti alla massima potenza e devo dire che il couscous si cuoce a puntino, è perfetto.
Leggi anche:Paperoni farciti, falli con il couscous e non te le pentirai
Una volta che il couscous sarà pronto lo sforni emo e lo faremo raffreddare leggermente per poi aggiungere il tonno all’olio d’oliva sgocciolato, di pomodorini che avremmo lavato per bene e tagliato in due o quattro parti, un filo di olio che sale vergine di oliva e se necessario un’altra spolveratina di sale, ma ovviamente questo varia in base ai propri gusti. Qualche foglio linea di basilico che è sempre benaccetto, e serviamo il piatto a temperatura ambiente. Se lo gradiamo un po’ più freddo, mettiamolo in frigorifero preferibilmente coperto per qualche minuto prima di gustarlo.
Leggi anche:Insalata di feta e couscous| non l’avete mai preparato così| con l’aggiunta di verdure a piacere
Leggi anche:Il couscous fresco ed estivo, la ricetta con ceci e con verdure. Perfetta con il caldo
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…