Couscous leggero fresco e pronto in un attimo finalmente arriva la stagione più calda si aprono le porte alla primavera e quindi anche i piatti più freschi colorati.
Il couscous è uno dei piatti più facili da preparare anche perché basterà versare in un piatto e versarci sopra dell’acqua calda ed ecco che improvvisamente il couscous prende forma. Condirlo come più ti aggrada io per esempio lo condisco preferibilmente come SECONE dissi un insalata di riso perciò con delle verdure tagliate piccoline finemente un po’ di olio extravergine di oliva e qualche erbetta come per esempio il basilico fresco oppure il prezzemolo insomma, come se fosse realmente una fresca insalata estiva.
Ma andiamo a vedere invece la ricetta di oggi che cosa ci propone in che versione si vestirà il couscous e cosa ci servirà per prepararlo. Tanto per iniziare dobbiamo procurarci le verdure principali, quelle che ci servono, Ovvero le zucchine melanzane peperoni pomodori ed ovviamente il couscous. La quantità che ci interessa oggi ricetta è per circa quattro persone ma le porzioni saranno sicuramente abbondanti.
Quanto tempo ci vuole per prepararlo? Ma circa 20 minuti in tutto tra cinque di preparazione e 15 di cottura, più o meno, più o meno che più. Andiamo a scoprire insieme gli ingredienti.
Via con il procedimento come fare il couscous in questo modo. Innanzitutto prendiamo il couscous e mettiamoli in una ciotola e facendo bollire in un pentolino l’acqua che ci serve portiamola a divenire bollente aggiungendo un pizzico di sale. Quando sarà giunto a bollore versiamola sul couscous girando in modo tale che l’acqua si addentri in tutta la ciotola con il couscous e aggiungiamo anche un po’ d’olio circa un cucchiaio copriamo con un coperchio e lasciamo in posa per cinque minuti. Mescoliamo aggiungendo un altro po’ d’olio e mettiamo in frigorifero se lo vogliamo cucinare freddo altrimenti lasciamo a temperatura ambiente. A questo punto passiamo alle verdure laviamole e tagliamoli per bene a pezzettini così come faremo anche chiaramente con i pomodorini. Prendiamo la padella antiaderente portiamo dell’olio all’interno e cominciamo a cuocere una verdura per volta partendo dalle melanzane.
leggi anche:Il couscous visto come un’insalata, aggiungi del tonno, sentirai che bontà
Saltiamoli a fuoco forte e doriamole per circa 5 minuti. Procediamo allo stesso modo con i peperoni abbassando leggermente la fiamma e aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. Tempo di cottura altri tre minuti. Infine aggiungiamo i pezzetti di zucchine con il basilico tritato e cuociamo ancora per altri tre minuti E poi aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere per un altro paio di minuti. quando le verdure saranno cotte prendiamo il couscous dal frigorifero oppure dal piano di lavoro sul quale abbiamo posato la ciotola e iniziamo a condire il tutto. Aggiungiamo le verdure che abbiamo cotto in padella aggiungendo un filo d’olio e le olive nere magari denocciolar te ma questo è un ingrediente facoltativo. Saltiamo il tutto in padella facendo riscaldare per un po’, circa un paio di minuti e poi riponiamo il couscous su un vassoio da portata, qualche foglia di basilico e sarà pronto per essere servito. Decidete voi se servirlo caldo oppure lo riporteremo in frigorifero lo serviremo freddo.
leggi anche:Couscous con zucchine feta e limone | Finger food leggero e delicato
leggi anche:Couscous con tonno e verdure fresche | pronto in 10 minuti
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…