Oggi vi presentiamo un piatto unico che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del Couscous con zucchine feta e limone. Si tratta di un finger food profumatissimo e light che vi sazierà senza appesantirvi.
In estate questa è una prelibatezza che va molto di moda perché riempie in modo sfizioso e delicatamente. Se volete potete fare come me e aggiungere dell’erba aromatica a proprio piacimento per rendere ancora più intenso il profumo di questo piatto unico: io ho aggiunto del prezzemolo gigante ben lavato.
Di aspetto invitante, questa prelibatezza vi farà venire l’acquolina in bocca al primo sguardo e questa è una qualità importante per un piatto estivo visto che in estate tutti noi incorriamo nel rischio di non aver voglia di mangiare perché la calura dell’estate ci fa sentire spossati.
Questo buon giudizio su questa vivanda lo confermerete fin dal primo assaggio quando sentirete il delicato sapore del condimento diffondersi nella vostra bocca accompagnato dal sapore del couscous.
Oltre a scegliere degli ingredienti di ottima qualità , sono due i segreti perché questo sia un piatto unico di successo: primo, dovete fare un soffritto perfetto perché in caso contrario, se la cipolla dovesse risultare un poco troppo cotta, il sapore di bruciato rovinerebbe tutta la preparazione.
Secondo, dovete usare dell’acqua calda per preparare il couscous ma tenete presente che l’acqua che userete non deve aver raggiunto il punto di bollore.
Potrebbe piacerti anche:Â Bruschetta con asparagi | 15 minuti per un antipasto ad hoc
Potrebbe piacerti anche:Â Condiglione ligure | Piatto unico tipico nostrano semplice e invitante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: qualche minuto
Tempo di cottura: qualche minuto
Tempo di riposo: 2 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un pentolino
- una padella antiaderente
- un coltello
- una forchetta
- pellicola trasparente
- una spatola
- Ingredienti
- 130 g di feta
- 2 zucchine
- succo di limone q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo tritato
- 2 cipolle rosse di Tropea
- scorza grattugiata di limone bio q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 220 g d’acqua
- 220 g di couscous
Couscous con zucchine feta e limone, procedimento
Appassite la cipolla mondata e tritata in olio in una padella antiaderente e unite le zucchine tagliate a cubetti dopo averle lavate e private delle estremità . Cuocete il tutto per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto, e poi fate raffreddare le verdure.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di fagioli, tonno e cipollina fresca con origano
Potrebbe piacerti anche:Â Ciabattine | Pane semplicissimo da fare e pronto in minuti
Versate il couscous in una capiente ciotola e aggiungete l’acqua scaldata leggermente. Sigillate il tutto con della pellicola trasparente almeno per 2 minuti. Trascorso il tempo necessario, sgranate il couscous con una forchetta e unite le zucchine e la feta sminuzzata. Condite con olio profumate con la scorza dell’agrume grattugiata e il succo di limone. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.