Diversi utenti hanno espresso dei timori in merito alla situazione attuale Covid 19 Italia. I timori riguardano il cibo e la spesa, le spiegazioni.
La rivista ‘Il Salvagente’ fornisce alcune importanti indicazioni in merito ai timori legati alla situazione Covid 19 Italia. Ci sono diverse persone che hanno dei dubbi legati alla messa in pratica di certi comportamenti, anche in cucina.
LEGGI ANCHE –> Buoni spesa come averli | moduli ed istruzioni per inoltrare richiesta
In più di un utente ha chiesto se possa esserci la possibilità di restare infettati con gli alimenti acquistati al supermercato. Un qualcosa che fa bene a suggerire prudenza ma che non poggia su alcuna paura concreta. Infatti attualmente non ci sono indizi tali da farci credere che il Coronavirus possa trasmettersi anche tramite quel che mangiamo. “È plausibile che l’uomo sia rimasto contagiato per avere ingerito dei prodotti di origine animale”, scrive Il Salvagente. Una cosa che avviene con i virus presenti all’interno del cibo.
LEGGI ANCHE –> Carboidrati | è vero che fanno ingrassare? Le cose da sapere
Difatti si è parlato di una specie particolare di pipistrello che fa parte della tradizione gastronomica cinese. Ma dalle nostre parti ci sono rigidi controlli sulle carni, tali da azzerare qualsiasi rischio. Ma può essere possibile che la manipolazione degli stessi cibi possa avvenire se manovrati da soggetti positivi al Coronavirus, spesso ignari di esserlo. Frutta e verdure sono esposti in maniera particolare. Per questo vanno usati i guanti in dotazione in ogni supermercato. Ed allo stesso modo, quando andiamo a fare la spesa, dobbiamo indossare mascherina e guanti per non entrare in contatto sia con gli altri che con oggetti toccati da più persone, come le maniglie di porte o carrelli, i bottoni dell’ascensore o del bancomat e le banconote. Una volta a casa poi sciacquiamo bene tutto. Mentre per la cottura dei cibi bisogna raggiungere una temperatura minima di 70°.
LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | le risposte del Ministero della Salute a tutti i dubbi
E timori da Covid 19 Italia sono legati anche a come mantenere sicura la propria cucina. Per le pulizie di tali ambienti sono consigliati candeggina allo 0,1% o acqua ossigenata. Assolutamente da evitare anche l’unione di cibi cotti con crudi, che nel frigo vanno divisi. Poi, c’è chi teme di bere l’acqua del rubinetto. Un timore infondato, visto che la rete di distribuzione idrica consta di controlli e di processi efficientissimi, tali da eliminare ogni eventuale presenza di batteri o corpi patogeni.
LEGGI ANCHE –> Patate germogliate | sono tossiche? Come evitare possibili problemi?
LEGGI ANCHE –> Disinfettare con il bicarbonato | guida pratica su come procedere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…