Covid+19+Italia+%7C+sanzioni+per+pubblicit%C3%A0+ingannevoli+anti+Coronavirus
ricettasprint
/covid-19-italia-sanzioni-pubblicita-ingannevoli/amp/
News

Covid 19 Italia | sanzioni per pubblicità ingannevoli anti Coronavirus

Sanzionate due pubblicità ingannevoli di un prodotto fatto passare senza troppi giri di parole come anti Coronavirus. In piena emergenza Covid 19 Italia.

Colpite due pubblicità ingannevoli sul Coronavirus entrambe della stessa azienda Foto dal web

Viene quasi da non credere a quanto fatto dall’azienda che pubblicizza i prodotti Tisanoreica, con due pubblicità ingannevoli sul Coronavirus in piena emergenza Covid 19 Italia. Il Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha sanzionato la stessa in quanto in alcuni suoi spot erano presenti riferimenti inequivocabili sul falso effetto che i suoi prodotti avrebbero nel curare il Coronavirus. Uno spot era andato in onda su La7 il 23 marzo 2020 con la dicitura ingannevole “Coronavirus and Tisanoreica Diet”, un’altra invece era già presente dal 5 marzo 2020 sulla bacheca Facebook di tale Gianluca Mech, che è l’ideatore del metodo Tisanoreica.

LEGGI ANCHE –> Tisana Zenzero e Semi di Finocchio | tocco magico per digestione e metabolismo

Pubblicità ingannevoli: “Fanno credere di curare il Coronavirus”

Per il Comitato di Controllo dell’IAP, tali pubblicità “alludono alla attuale situazione di pandemia da Covid 19 Italia”. In entrambe si sente un avvertimento sul quanto sia importante rafforzare le difese immunitarie con Dolce Respiro “in questo momento, per favorire il benessere delle prime vie respiratorie e stimolare le naturali difese dell’organismo”. Invece sul suo spazio Facebook, Gianluca Mech parla di “ottimo prodotto da prendere nella stagione invernale, lo faccio perché non mi voglio ammalare. Io ve li consiglio come preventivo che poi se state male…”. Inoltre lo stesso parla di presunti studi scientifici che avallano la validità di tali prodotti per rafforzare il sistema immunitario con la loro azione antinfiammatoria”.

LEGGI ANCHE –> Pubblicità ingannevole | stop allo spot del chewing gum FOTO

“Atteggiamento fuorviante e scorretto per i consumatori”

Un atteggiamento non tollerabile questo, per l’ente di controllo della regolamentazione delle pubblicità. “Entrambi gli spot sono scorretti ed inopportuni per via dei loro evidenti richiami a quanto sta succedendo in questo momento in Italia e nel mondo per l’epidemia di Coronavirus. Patologia che colpisce proprio le vie respiratorie principalmente. Il prodotto ‘Dolce Respiro’, un integratore, viene fatto passare come un prodotto fondamentale per via della presenza di pino, echinacea ed eucalipto al suo interno”. Un consiglio che lo stesso istituto fornisce è quello di seguire invece una dieta varia ed equilibrata, il solo modo per stare bene. “E poi gli integratori sono di supporto ma non sostitutivi della stessa e non possono di certo potenziare le funzioni del sistema immunitario”. Cosa che invece gli spot ingannevoli lasciavano pensare. Infine, nel video su Facebook si parla del Coronavirus come di un “raffreddore”, informazione gravemente fuorviante e scorretta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

35 minuti ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

1 ora ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

3 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

3 ore ago