Come si combatte la situazione Covid 19 Italia? Con la giusta prevenzione ma anche con l’assunzione di vitamina D. Lo afferma l’Università di Torino.
Uno studio dell’Università di Torino presenta dei risultati per i quali assumere vitamina D aiuterebbe a contrastare l’epidemia da Coronavirus. La situazione Covid 19 Italia resta drammatica e vede purtroppo anche dei casi tra i più giovani.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | “Listeria nel pesce | restituitelo subito” FOTO
Premesso che la protezione migliore giunge anzitutto dal rispetto delle regole (restare chiusi in casa ed uscire solo per necessità, mantenere le distanze sociali fisiche, lavarsi spesso le mani…) va detto che comunque anche sintetizzare la vitamina D darebbe il proprio contributo. Lo studio è firmato da Giancarlo Isaia, docente di Geriatria e oltre che presidente dell’Accademia di Medicina di Torino, e da Enzo Medico, professore ordinario di Istologia. La vitamina D è spesso riscontrata come carente in buona parte della popolazione anziana nel nostro Paese. Questo contribuisce ad indebolire le difese di quelli che sono i soggetti più a rischio in questa pandemia Covid 19 Italia che ha fatto moltissime vittime da febbraio in poi. Molto importante è ricordare come l’afflusso di vitamina D sia incentivato anche dall’esposizione alla luce solare.
LEGGI ANCHE –> Amazon, l’e-commerce chiude le spedizioni ai beni non necessari
E non a caso gli esperti consigliano, anche durante la clausura forzata in casa, di prendere un pò di sole per almeno 15-30 minuti al giorno, anche senza andare sul balcone di casa. Può bastare la semplice esposizione dietro ai vetri. Nel cibo la vitamina D si trova in diversi alimenti. Anzitutto la troviamo nel pesce, con salmone, sardine ed aringhe in testa. Ma anche nel tonno e nel merluzzo, ed in crostacei o frutti di mare come gamberi ed ostriche. Pure i funghi ed i tuorli d’uovo ne sono ricchi, così come il latte di soia, quello di mucca, il succo d’arancia (ricchissimo soprattutto dell’altrettanto utile vitamina C) e cereali e farina d’avena.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | frammenti di vetro in bevande e Salmonella nel pollo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…