Per i soggetti affetti da Covid arriva una serie di consigli da parte del Ministero della Salute in merito al percorso medico da seguire.
Covid, gli esperti consigliano l’uso di paracetamolo mentre affermano che gli antibiotici non andrebbero impiegati, negli individui che presentano i sintomi noti del virus. Ma con ossigeno al 92% o meno deve decidere il medico curante come agire.
Leggi anche –> Micotossine | pasta gluten free contaminata | grosso rischio per i bambini
In questo caso scattano o il ricovero in ospedale o l’ossigenazione a casa. Altre sostanze da non assumere sono la eparina, gli integratori alimentari ed i supporti vitaminici, anche se includono lattoferrina e vitamina D. Lo fa sapere il Ministero della Salute stilando un insieme di linee guida in merito alla prevenzione contro il Covid.
Nel caso di un possibile percorso farmacologico, in situazioni di sintomi lievi, con febbre non superiore ai 38°, tanto per fare un esempio, e con tosse, congestione nasale, cefalea, anosmia, cefalea, faringodinia ed altri noti comunque nella media, pur essendo cronici, è possibile seguire una precisa strategia.
Che consiste, per la situazione appena descritta, in una terapia sintomatica di supporto. Per chi invece è asintomatico o paucisintomatico (ovvero con sintomi lievi, n.d.r.) a tutti i livelli e sottostà ad isolamento domiciliare, vanno monitorati costantemente i parametri vitali e l’andamento clinico, oltre al livello di ossigeno.
Leggi anche –> Sequestro alimentare | colpita nota azienda italiana | la marca FOTO
Il paracetamolo nel manifestarsi di sintomi lievi è utile, così come altri farmaci sintomatici, a giudizio del medico di base. Attenzione poi a garantire le giuste nutrizione ed idratazione, specialmente nei soggetti anziani. Gli stessi vanno sollecitati anche a muoversi, pure in casa, per impedire l’atrofizzazione dei muscoli.
Leggi anche –> Solfiti | richiamo urgente per un prodotto | vietata la vendita
Per i pazienti a rischio e nei quali il Covid potrebbe prendere il sopravvento, è sollecitata una cura con anticorpi monoclonali, dietro prescrizione e nelle strutture idonee. Pericorticosteroidi, l’utilizzo è raccomandato solo in soggetti malati gravi e con bisogno di ossigenazione assistita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altro farmaco da non usare è la idrossiclorochina, che non gode di una comprovata utilità. Vietatissimo anche l’aerosol, se si convive con un soggetto positivo. Questo strumento contribuisce infatti a diffondere il virus. In caso di terapie preesistenti che riguardano altre patologie, le stesse non vanno modificate. Poi, evitare l’uso di benzodiazepine.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…