In periodo di pandemia da covid 19 in Italia sono tante le bufale alimentari in tema di efficacia sul sistema immunitario. Su tantissimi giornali e riviste infatti circolano notizie alquanto contraddittorie circa il potenziamento del sistema delle difese del nostro organismo ad opera di particolari cibi.
E’ il portale ‘Il Fatto Alimentare’ ad operare una scrematura necessaria, mettendo in luce le verità nascoste dietro alcuni falsi o parzialmente falsi proclami a favore oppure a danno di determinati generi alimentari. Premesso che seguire una dieta equilibrata e varia comporta di per sè benefici alla salute e quindi implicitamente anche al sistema immunitario, va però specificato che ad oggi non vi sono evidenze scientifiche circa una prevenzione su base prettamente nutrizionale di questa pericolosa infezione.
LEGGI ANCHE ->Â Covid 19 Italia | spesa solidale in strada a Roma e Napoli | FOTO
LEGGI ANCHE ->Â Covid 19 Italia | pasta e farina a ruba | sale il prezzo del grano
Covid 19 Italia | Bufale alimentari | Sul sistema immunitario
La prima fake news riguardante l’alimentazione ai tempi del coronavirus, riguarda la possibilità che gli zuccheri contenuti nella frutta e nella verdura aumentino la possibilità dello sviluppo di agenti patogeni nell’organismo. Insomma, proprio quelli tra i cibi ritenuti più genuini, aprirebbero una porta al contagio. Ovviamente è una falsità .
L’alimento più gettonato in tema di bufale alimentari sembra essere il kefir. Questo preparato semplice viene riportato come uno dei migliori alleati per il rafforzamento delle difese naturali. In realtà , la ricetta prevede criteri diversi, non esistendo un dosaggio univoco degli ingredienti. Per cui non si può universalmente stabilire la sua efficacia, pur contenendo fermenti lattici che in ogni caso fanno bene al sistema gastrointestinale.
Latte vaccino e derivati? Solo con parsimonia, per via di una ipotetica diminuzione della permeabilità intestinale dovuta alla presenza della caseina. Anche questa non è una notizia accertata. Non ci sono infatti evidenze scientifiche dalle quali risultano interferenze di questo tipo. Piuttosto invece pare acclarato che la presenza di questa proteina contribuisca a mantenere l’integrità della barriera intestinale.
Papaya fermentata ed echinacea: altri due alimenti integrativi ai quali viene attribuita efficacia portentosa rispetto al sostegno delle difese immunitarie. Per quanto riguarda quest’ultima, l’Agenzia Europea del Farmaco ha riportato una certa dose di affidabilità nella cura e prevenzione del raffreddore comune nel breve termine. Riguardo la papaya invece non ci sono test che ne garantiscono un apporto determinante nella situazione specifica.
Diete che aiutano il sistema immunitario: tutta la veritÃ
Un’altra bufala alimentare riguarda la possibilità che una dieta ‘low carb’ comporti un miglioramento delle condizioni generali dell’organismo. In verità invece, oltre ad essere legate ad una mortalità più elevata, contribuisce ad un indebolimento del sistema immunitario a causa della carenza nutrizionale che comporta.
Stesso discorso vale per la dieta chetogenica, per la quale è necessario il preventivo consulto di un medico specialista, essendo estremamente restrittiva. Proprio per questo motivo non può considerarsi come un valido alleato per un rafforzamento delle difese naturali dell’organismo.
Per contro invece si è rilevato che, nelle popolazioni che vantano la più alta longevità , si è rinvenuto uno stile alimentare corretto e genuino. Contenente una gran vastità di legumi e cereali che apportano fibre e vitamine ed un ridotto consumo di carne rossa e grassi animali, a favore di carne bianca e pesce. Insomma, la classica ed equilibrata dieta mediterranea, che garantisce la massima completezza nel rapporto nutrizionale diretto ad una sana alimentazione.
LEGGI ANCHE –> Covid 19 | gli orari in cui c’è meno folla al supermercato
LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | segnalazioni di truffe porta a porta da Nord a Sud
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.