Bastano 15 minuti per preparare delle cozze a sauté fatte a regola d’arte con i consigli dei ristoratori e la scarpetta finale è quasi un obbligo
Non tutti i piatti cucinati al ristorante hanno tempi di cottura lunghi, ma tutti hanno un sapore speciale. E visto che volevo preparare delle Cozze a sauté fatte a regola d’arte, ho chiesto consiglio ad un paio di ristoratori.
Mi hanno svelato il trucco dei pomodorini, perché un tocco di colore sta sempre bene, e mi hanno illuminato anche sui tempi di cottura. E ricorda solo una cosa, prima di prepararle: il pane non è un optional, qui la scarpetta è di rigore
Che differenza c’è tra le cozze a sauté e la classica impepata? Due ingredienti: qui la quantità di perpe è molto minore e in più sfumiamo con il vino bianco, di quello buono.
Ingredienti (per 4-6 persone):
1,3 kg cozze
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
10 pomodorini
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 bicchiere abbondante di vino bianco secco
sale grosso q.b.
pepe nero q.b.
2 fette di pane casereccio a testa
per la preparazione delle Cozze a sauté, le cozze si puliscono abbastanza velocemente e se le troviamo sena il bisso, facciamo ancora prima. Importante comunque è sciacquarle bene un paio di volte e poi con la punta di un coltello o una spazzolina eliminare tutti i residui sui gusci.
Risciacquiamole cambiando l’acqua due volte e siamo pronti per la cottura del nostro sauté. Prendiamo una padella larga oppure un tegame basso e facciamo dorare i due spicchi di aglio, spellati e tagliati in due eliminando l’anima centrale, nell’olio extravergine di oliva. Volendo, possiamo aggiungere un peperoncino tagliato a fettine
Leggi anche: Con i fiori di zucca facciamo una pizza strepitosa, soffice e diversa dal solito: la ricetta impensabile
Quando l’aglio ha preso colore, è il momento delle cozze. Le mettiamo in padella o nel tegame e le lasciamo cuocere con il coperchio per 5 minuti aggiungendo un pugno di sale grosso. Quando vediamo che cominciano ad aprirsi le sfumiamo subito con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato l’alcol.
Rimettiamo il coperchio e lasciate cuocere ancora per 2-3 minuti a fiamma vivace. Poi lo togliamo e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Andiamo avanti a cuocere tutto insieme per altri 5 minuti aspettando che le cozze siano tutte aperte e come al solito eliminiamo quelle che sono rimaste chiuse.
A parte, usando una padella antiaderente o la griglia, con un filo di olio extravergine, facciamo tostate il pane da entrambe le parti.
Spegniamo il fuoco sotto le cozze, completiamo aggiungendo il prezzemolo tritato dopo averlo lavato e asciugato con la carta assorbente da cucina. Infine un’abbondante macinata di pepe (se non abbiamo messo il peperoncino) e per ogni piatto completiamo con due fette di pane bruscato.
I muffin al cioccolato e mandorle li preparano nella versione gluten free, solo così li…
Per non avere più una patina che offusca la luminosità dei bicchieri che usi tutti…
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…