Cozze alla tarantina, un tipico piatto pugliese dal sapore di mare
La Puglia, con la sua gastronomia prelibata, ci offre numerosi piatti: quello che vi proponiamo oggi, le cozze alla tarantina, è uno dei più famosi e tra i più apprezzati! La provincia di Taranto infatti, città da cui prende il nome questa pietanza, è nota per la qualità dei suoi prodotti ittici ed in particolare i frutti di mare:vediamo dunque come riprodurre questa bontà con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: riso, patate e cozze
Ingredienti
Cozze 1 kg
Polpa di pomodoro 400 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco q.b.
Vino bianco 120 ml
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione delle cozze alla tarantina
Per realizzare le cozze alla tarantina, dovete in primo luogo pulire i molluschi: lavateli sotto acqua corrente ed eliminate ogni impurità. Prendete una pentola dai bordi alti, versate all’interno le cozze e chiudete con un coperchio. Accendete a fuoco dolce ed attendete che si aprano i gusci, dopo di che spegnete.
In una padella capiente preparate un soffritto con uno spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, versate la polpa di pomodoro, salate leggermente, aggiungete un pizzico di pepe e fate cuocere circa 5 minuti.
Aggiungete un po’ di peperoncino fresco sminuzzato ed un po’ di prezzemolo tritato finemente. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere il sugo ancora qualche minuto senza coperchio.
A questo punto unite anche un pò di acqua di cottura delle cozze ed ultimate la cottura del sugo, aggiungendo i molluschi affinchè si insaporiscano. Servite le vostre cozze alla tarantina ben calde, accompagnate con dei crostini di pane e guarnite con una spolverata di pepe ed un pò di prezzemolo.
Potrebbe piacerti anche: zuppa di cozze alla napoletana