Preparare le cozze a casa come al ristorante? Più facile con una salsa che copiamo dai nostri amici francesi: nascono così le cozze al burro
Le cozze, come le vongole, entrano a far parte di tante ricette italiane, ma c’è sempre modo di imparare un piatto nuovo. Oggi cuciniamo le cozze al burro, un secondo piatto che mette insieme eccellenze italiane e francesi.
Leggi anche: Spaghetti tonno capperi e limone | Primo veloce e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Piccoli hamburger di pollo limone e senape | Morbidi e invitanti
La salsa al burro bianco (in lunga originale sauce beurre blanc) infatti è tipica in alcune zone della Francia e mescola il sapore delicato del butto fresco con la dolcezza dello scalogno e le note intense del vino bianco. Loro la usano per accompagnare piatti di pesce bollito o al cartoccio, noi questa volta la useremo per le cozze. Un piatto regale, ma una preparazione semplice, ideale per stupire tutti.
Ingredienti:
1 kg di cozze
4 scalogni
70 ml di vino bianco
300 g di burro
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe bianco
peperoncino fresco
Questa è una ricetta con pochi ingredienti, quindi a fare la differenza sarà la scelta. Per le cozze, fatevi consigliare dal pescivendolo. Il burro, se potete, sceglietelo d’alpeggio o comunque di panna fresca e il vino bianco, di qualità.
Preparazione:
Cominciate a pulire le cozze lavandole bene sotto acqua corrente e poi eliminando il bisso, cioè la loro tipica barbetta. Quando sono tutte pronte, mettetele in un tegame grande e lasciatele andare a fiamma media, con il coperchio, fino a quando sono tutte aperte (quelle ancora chiuse dopo la cotture le dovete eliminare.
Una volta che le vostre cozze sono aperte, toglietele dal tegame e filtrate l’acqua di cottura tenendola da parte. Poi pulite gli scalogni, tritateli finemente metteteli a sbollentare nel vino bianco a fiamma molto bassa.
Dopo qualche minuto cominciate ad aggiungere poco alla volta il burro, ancora freddo di frigo, e tagliato a pezzetti. Ogni volta che diventa bianco, aggiungete altri pezzetti e andate avanti così fino ad esaurimento del burro.
Regolate di pepe secondo il vostro gusto (considerate che nelle cozze ci sarà anche il peperoncino) e continuate a mescolare fino a quando otterrete una salsa fluida e densa. Quindi tenetela da parte.
Potrebbe piacerti anche: Cannelloni super veloci crescenza e cotto | Squisiti e facilissimi
Potrebbe piacerti anche: Hummus di barbabietole, la purea per condire stuzzichini e primi
Infine saltare le cozze in una padella con l’aglio tritato, i due cucchiai di olio extravergine e un po’ di peperoncino.
Bastano pochi minuti per delle cozze perfette. Toglietele dal fuoco e mettetele nel vassoio di servizio condendole con la vostra crema al burro. Servitele subito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…