Cozze fresche e forno, cosa possiamo desiderare di più? Come prepararle in modo semplice e geniale ormai non è più un segreto
Abbiamo comprato le cozze ma non abbiamo idea di come cucinarle? Nessun problema, un po’ di fantasia, il forno e ci salviamo sempre.
Questa ricetta è geniale perché mescola ingredienti che abbiamo sicuramente in casa senza nessuna difficoltà.
Il modo migliore di gustare questa cozze al forno è da sole, perché una tira l’altra. Ma possiamo tagliare un paio di fette di pane casereccio per ogni commensale, tipo toscano, passarle con uno spicchio di aglio e abbrustolirle.
Ingredienti:
1,2 kg di cozze
250 g di pane raffermo
100 g pecorino
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con la pulizia delle cozze fresche. Prendiamo un coltello con la punta affilata e raschiamo le cozze staccando anche il bisso (la barbetta che esce fuori da ogni valva). Laviamole bene e piazziamole in uno scolapasta lavandole bene.
Poi prendiamo un tegame basso e largo, versiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando ha preso calore aggiungiamo anche le cozze. Lasciamo cuocere a fiamma medio alta e sfumiamo con il vino bianco.
Andiamo avanti a cuocere fino a quando le cozze saranno tutte aperte (quelle che rimangono chiuse le dobbiamo buttare). Poi versiamole in una ciotola e filtriamo bene il liquido di cottura usando un colino a maglie strette.
In un’altra ciotola mescoliamo il pane raffermo grattugiato finemente con il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, il pecorino grattugiato al momento, insaporiamo con il sale e il pepe. Poi versiamo il liquido di cottura delle cozze e mescoliamo tutto direttamente con le mani. Se il composto rimane morbido è perfetto, perché tanto si addenserà con la cottura finale.
Ora dobbiamo farcire le cozze con il composto a base di pangrattato aromatizzato, schiacciandolo un po’. Quando tutte le cozze sono state farcite disponiamole in una teglia coperta da carta forno senza sovrapporle e condiamo con il resto dell’olio extravergine d’oliva.
Leggi anche: Melanzane in pastella come una frittella e la cena stasera lascerà di stucco tutti
Infiliamo la teglia in forno e cuociamo a 180° per circa 20 minuti. Poi accendiamo il grill ancora per un paio di minuti per avere una crosticina croccante e saporita. A quel punto le cozze al forno sono pronte, andiamo subito in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…