Siamo ormai nel periodo delle feste, quindi non facciamoci cogliere impreparati con le cozze se intendiamo servirle per Natale. Ecco quanto durano fresche e come mantenerle perfette prima della cottura.
Durante le prossime settimane, moltissime persone saranno impegnate nella preparazione dei pasti da servire in casa, cercando di decidere se vanno bene per il Natale oppure no. Il tutto non finisce di certo qui, perché è arrivato anche il momento di fare quella temuta lista… quella dei cibi da comprare in vista degli eventi gastronomici natalizi.
Non a caso, in casa mia non possono mai mancare le cozze, che vengono servite durante la cena della vigilia o anche per il pranzo di Natale.
Tuttavia, ci sono alcune cose a cui dobbiamo prestare attenzione sia per quanto riguarda la freschezza che il mantenimento delle cozze stesse.
Cozze fresche per Natale: come riconoscerle?
Iniziamo subito dalla selezione delle cozze: scegliete sempre quelle fresche in modo che possano mantenersi per il maggior tempo possibile, pronte per essere utilizzate nelle nostre ricette.
Per riconoscere le cozze fresche, dobbiamo concentrarci su alcuni piccoli dettagli. Le cozze devono essere ancora piene d’acqua e, se sbattute delicatamente su una superficie rigida, devono produrre un rumore sordo e non vuoto. Pulite il guscio grattandolo con una spazzola rigida, ma se non foste in grado di fare questa operazione, affidatevi sempre al vostro pescivendolo di fiducia.
La vera sfida, però, inizia una volta arrivati a casa, perché dovrete mantenere le cozze perfette prima di utilizzarle nelle vostre ricette.
Come mantenere le cozze fresche in vista di Natale?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma cercate di coordinare l’acquisto con il vostro pescivendolo e acquistate le cozze non più di due giorni prima di utilizzarle. In questo modo, le cozze fresche manterranno intatte le loro proprietà organolettiche e il loro gusto per circa tre giorni.
Per conservare le cozze fresche e più a lungo, il consiglio è di metterle all’interno di un piatto o una ciotola, a seconda della quantità , avvolgendole in un panno umido o in un foglio di carta da cucina inumidito. In questo modo, le cozze rimarranno idratate fino al momento in cui le utilizzerete per la vostra ricetta natalizia.
LEGGI ANCHE ->Â Risotto ai funghi in forno, un piatto che sembra elaborato ma mi salva in pochi minuti anche le occasioni speciali
Con questo semplice trucco, avrete circa 72 ore di tempo per cucinarle, mantenendo così la loro freschezza. Tenete presente, però, che dopo la cottura, le cozze rimaste chiuse vanno rimosse dal piatto perché potrebbero essere pericolose.
LEGGI ANCHE -> Cucina in disordine? Così potrai averla sempre più vivibile e bene organizzata
LEGGI ANCHE -> Salsicce in padella il segreto per farle morbide, succose e profumate è tutto qui! A grande richiesta le faccio a Natale