In vista del Natale, una delle portate principali, senza ombra di dubbio, è rappresentata dalle cozze. Ma come riconoscere quelle perfettamente fresche da portare a casa?
La preparazione del menu delle feste può richiedere molto più impegno di quanto si possa immaginare, ma questo non significa lasciarsi intimorire nella realizzazione del nostro piatto. Sulla base di questa motivazione, è giusto informarsi per tempo e non farsi cogliere impreparati, in modo da servire in tavola la ricetta così come avevamo programmato.
Eppure, ancora oggi, ci sono notevoli dubbi sui metodi di conservazione delle cozze e non solo. Uno dei dubbi più importanti riguarda prevalentemente la freschezza di questo alimento, che può trarci in inganno.
Cozze fresche: come riconoscerle?
La scelta delle cozze da servire in tavola può sembrare più complicata di quanto si immagini, ma di certo non dobbiamo lasciarci intimorire in vista delle festività natalizie. Può capitare, infatti, che molti di noi preferiscano scegliere delle cozze surgelate da conservare nel congelatore e utilizzare quando sarà il momento. Questo trucco può rivelarsi utile sotto diversi punti di vista, poiché elimina alla base il problema di scegliere delle cozze perfette una volta giunti dal pescivendolo.
Inoltre, un altro vantaggio da tenere in considerazione è che le cozze surgelate si conserveranno molto più a lungo rispetto a quelle fresche, permettendoci di prepararle quando necessario. In questo caso, non dovremmo fare altro che provvedere direttamente alla cottura. Il vero problema si presenta quando si acquistano cozze fresche dal pescivendolo, e il compito è quello di riconoscere facilmente quelle fresche da portare a casa.
Il trucco perfetto per riconoscere le cozze fresche: a questo non ci avevi ancora pensato!
Come abbiamo detto precedentemente, quando parliamo di cozze fresche dobbiamo prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli che riguardano questo mollusco. La prova inconfutabile che possiamo mettere in pratica facilmente è quella di prendere le cozze appena comprate e immergerle direttamente nell’acqua. Quelle fresche galleggeranno, le altre, invece, no. Se lo desideriamo, possiamo già eliminare dalla nostra ricetta quelle che non galleggiano.
LEGGI ANCHE -> Ne ho dovuti preparare tantissimi, come li ho portati in tavola se li sono divorati
Inoltre, prestate molta attenzione anche alle valve: quelle fresche sono ancora chiuse. Prima di procedere alla cottura, verificate sempre che siano ben chiuse.
Infine, ma non meno importante, ricordate che dopo la cottura vanno mantenute soltanto le cozze che si sono aperte. Quelle che sono rimaste chiuse vanno eliminate definitivamente dal piatto, poiché mangiarle potrebbe rappresentare un pericolo.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti allo scoglio come vuole la tradizione, non possono mancare alla vigilia di Natale, mia nonna li fa così
LEGGI ANCHE -> Se vuoi delle polpette speciali e saporite prepara queste con le alici farai il botto alla vigilia di Natale