Semplici e genuine, le cozze fritte sono sempre una grande soluzione. Per sporcare meno e avere un risultato perfetto, al friggitrice ad aria ci aiuta
Un bel piatto di pesce fritto in inverno ma ancora più in estate risolve molto in un pranzo. Ma pochi pensano alla friggitrice ad aria come soluzione, quando invece è una delle più semplici e pratiche. Te lo dimostro preparando le cozze fritte in friggitrice ad aria, semplicemente deliziose.
Possiamo usare quelle fresche o ancora di più, se vogliamo risparmiare tempo, quelle surgelate tirandole fuori dal freezer in quarto d’ora prima di impanarle. Croccanti e saporite al punto giusto, nessuno saprà resistere.
Se vogliamo insaporire ancora di più le cozze fritte in friggitrice ad aria, al posto delle erbe aromatiche possiamo usare delle spezie. Un cucchiaio di paprika dolce, oppure una grattatina di zenzero e diamo tanto brio.
Ingredienti:
900 g di cozze
2 uova medie
180 g pangrattato
180 g farina 0
1 mazzetto di prezzemolo
100 g pecorino romano
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Se abbiamo deciso di puntare sulle cozze fresche, facciamo come al solito. Le laviamo e le puliamo bene, po le facciamo aprire in un tegame con il coperchio per una decina di minuti. Quando si sono aperte tutte (quelle chiuse le buttiamo) le sgusciamo bene, buttando via il loro liqquido perché questa volta non ci serve.
Aspettiamo che siano tiepide e poi passiamo alla panatura, che vale anche per le cozze surgelate. In un piatto fondo versiamo la farina, in un altro le uova sbattute insieme ad un pizzico di sale e a qualche macinata di pepe.
Nel terzo piatto mettiamo il pangrattato insieme allo spicchio di aglio tritato finemente insieme ad un mazzetto di prezzemolo
Leggi anche: Patatine di mais croccanti | l’aperitivo che non devi farti mancare | solo poche calorie
Passiamo le cozze prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato. Poi le ripassiamo ancora una volta nell’uovo e nel pangrattato facendolo aderire bene. Infine la cottura.
Riscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° e cuociamo le cozze fritte per 8 minuti circa. A metà cottura scuotiamo un po’ il cestello per rigirarle e avere una cottura uniforme. Quando sono pronte le versiamo in un vassoio oppure un piatto grande da servizio, le saliamo e le serviamo con qualche fetta di limone. Calde danno il meglio, non c’è paragone.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…