Oggi vi presentiamo uno stuzzichino preparato con dei molluschi davvero accattivante e delizioso. Stiamo parlando delle Cozze fritte ripiene. Di grande effetto scenico e invitanti, questi finger food si realizzano in poche e facili mosse.
Si tratta di stuzzichini che fanno parte della tradizione gastronomica pugliese legate alle tradizioni culinarie delle località di mare. Le cozze vengono farcite con ingredienti poveri quali pane ammollato e ben strizzato, olio, spezie ed erbe aromatiche. Ovviamente, potete aggiungere altre spezie e aromi a questo impasto ma vi posso garantire che nella tradizionale versione queste cozze sono fantastiche!
Questi stuzzichini piacciono sia ai giovani che ai meno giovani. In pochi minuti e con poco sforzo realizzerete quindi un finger food da leccarsi i baffi!
Potete servire questi stuzzichini come antipasto invitante servendole assieme ad altre fritture di mare. In alternativa, potete portare in tavola questi finger food come secondo piatto accompagnandolo con un contorno a proprio piacere come può essere un buon purè oppure un’insalatina leggera condita con olio, sale e aceto oppure limone.
Il segreto del successo di questi stuzzichini sta nella fase iniziale della loro preparazione, ovvero la pulitura: questa, infatti, è la prima operazione ed è fondamentale per la riuscita della ricetta. Se necessario, perciò, dedicateli qualche momento in più.
Potrebbe piacerti anche: Polpette zucca, salvia e ceci al forno | Una ricetta pratica e veloce
Potrebbe piacerti anche: Ciciri e tria | Primo piatto gustoso e ricco di sostanze tipico salentino
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Grattate e aprite le cozze pulite stando attenti a non scostare le valve. Mescolate il pane bagnato e strizzato con il prezzemolo ben lavato e tritato finemente, l’aglio sminuzzato e le uova sbattute. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Impastate il tutto per avere un composto uniforme con il quale riempirete le cozze.
Potrebbe piacerti anche: Muffin con mirtilli nella friggitrice ad aria | Provate anche voi
Potrebbe piacerti anche: Polpettone in crosta con pesto di pistacchio e mozzarella | buonissimo
Chiudete ogni cozza farcita e friggetele in abbondante olio in una padella antiaderente fino a farle aprire leggermente e dandoli una doratura esterna. Ultimata la cottura, scolate le cozze con una schiumarola e fatele riposare qualche minuto su carta assorbente. Servitele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…