Pochi semplici ingredienti per un piatto che porta il mare sulle nostre tavole, le cozze gratinate alla pugliese sono alla portata di tutti
Le cozze gratinate alla pugliese sono una variante di quelle siciliane, con una preparazione che è simile. Un antipasto oppure un secondo piatto a base di molluschi farciti con un composto a base di pangrattato, aglio, prezzemolo e olio extra vergine per formare quella crosticina tipica e profumatissima.
Leggi anche: Zuppa di cozze | La ricetta dello chef del ristorante “Zi Teresa”
leggi anche: Zuppa cozze polpo paprika | Un secondo sfizioso e speedy
Una ricetta adatta agli adulti ma anche ai bambini da accompagnare, se la servite come secondo piatto, ad una insalata mista oppure ad un piatto di verdure grigliate.
Ingredienti:
1 kg di cozze con il guscio
2 soicchio di aglio
130 g pangrattato
3 cucchiaio di pecorino grattugiato
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Per piatti come questi è sempre meglio usare i molluschi freschi, ma se non le avete sotto mano potete anche cucinare quelle surgelate. Ricordatevi di farle scongelare a temperatura ambiente prima andare avanti con la ricetta.
Preparazione:
La prima fase è quella della pulizia delle cozze. Dovete tenere per buone solo quelle chiuse e scartare subito invece quelle aperte. Poi sciacquatele sotto acqua corrente fredda, eliminando la barbetta che esce dalle valve tirandola verso l’esterno. Quindi apritele da crude infilando la punta di un coltellino nella zona di divisione. Apritele e lasciate la polpa attaccata all’interno.
Leggi anche: Zuppa di pesce con gamberi e cozze | Il secondo di pesce ricco
Leggi anche: Zuppa di Cozze alla Napoletana, una magnifica specialità di mare
A quel punto passate alla seconda fase: adagiate tutte le cozze in una padella ampia e accendete il fuoco. Copritele e fatele aprite tutte perché dovete averle così per farcirle.
Togliete la padella dal fuco, tenete da parte e passate alla panatura.
Versate in una ciotola il pangrattato, il pecorino, l’aglio già tritato insieme a qualche ciuffo di prezzemolo, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e tenete da parte pure quello.
Riprendete le cozze e riempite ogni guscio con un po’ di pangrattato aromatizzato. Andate avanti così con tutti gli altri molluschi e poi appoggiateli in una teglia da forno.
Terminate con un filo d’olio sulle cozze farcite e spolverate ancora con del prezzemolo tritato. Infornate per circa 20 minuti a 180°, per fare dorare le cozze gratinate. Tiratele fuori dal forno e servitele calde.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…