Usare la friggitrice ad aria sta diventando sempre più una buona abitudine, ma forse non avevamo mai pensato di usarla per le cozze gratinate
Non importa se le portiamo a tavola come antipasto, come secondo piatto oppure come stuzzichino in un buffet. Importa piuttosto che le cozze gratinate nella friggitrice ad aria sono buone come quelle cotte in forno e anche più leggere
Tutto quello che dobbiamo fare è comprare delle cozze freschissime, trattarle con la giusta cura per pulirle e poi farcirle con del pangrattato aromatizzato e buonissimo.
Per un risultato ancora più casereccio, invece di comprare il pangrattato possiamo prepararlo direttamente in casa con la crosta del pane secco. Lasciamolo un po’ più grezzo, sarà buonissimo.
Ingredienti:
1 kg di cozze
1 limone
Partiamo dalla pulizia delle cozze. Laviamole con cura sotto acqua corrente, raschiando la superficie esterna per rimuovere la presenza di eventuali incrostazioni. Poi stacchiamo il bisso esterno strappandolo con la lama del coltello.
Versiamo le cozze in una pentola ampia e mettiamola sul fuoco a fiamma alta. Copriamo e aspettiamo che le cozze siano tutte aperte (normalmente servono meno di 10 minuti) mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Poi in un piatto fondo mescoliamo il pangrattato con il prezzemolo tritato, il liquido di cottura delle cozze e l’olio extravergine. Giriamo con un cucchiaio per ottenere un composto morbido e se ci sembra troppo secco aggiungiamo ancora un cucchiaio o due di acqua delle cozze.
Leggi anche: Non sono fritte nell’olio e nemmeno nel burro: queste ciambelle vi conquisteranno
Leggi anche: Uno spuntino sfizioso e buonissimo, realizziamo insieme queste mitiche ciambelle
Riprendiamo i molluschi con i loro gusci e farciamole con pangrattato aromatizzato. Quando sono tutte pronte mettiamole in una teglia che possa entrare nella friggitrice ad aria. Accendiamo la friggitrice a 200° per 10 minuti e quando è calda infiliamo la teglia.
Cuociamo le nostre cozze gratinate per 14-15 minuti a 200°, tiriamole fuori dalla friggitrice e serviamole ancora calde con un contorno di pomodori in insalata, oppure cipolline caramellate o ancora peperoni abbrustoliti e conditi con un filo di olio e un po’ di origano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…