Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le fa così, di sicuro sarà un successo alla Vigilia di Natale.
Oggi ti voglio proporre la ricetta delle cozze gratinate come le fa mia nonna che è napoletana. Esistono diverse versioni, ma per me la migliore in assoluto è quella di mia nonna. Se vuoi fare bella figura a Natale, non puoi che prepararle così.
Ti basteranno pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint! In meno di 15 minuti riuscirai nell’intento.
Le cozze gratinate sono perfette da servire come sfizioso antipasto di certo non deluderà nessuno, fari una bella figura durante le feste di Natale. Per un ottimo risultato sarebbe preferibile usare cozze fresche e di qualità. Si consiglia di cuocere le cozze gratinate poco prima di mangiarle.
Ingredienti per 6 persone
1 kg di cozze fresche
Per la preparazione delle cozze gratinate iniziamo dalla pulizia delle cozze, le dobbiamo lavare sotto acqua fredda corrente, poi strofiniamo per bene la superfice per eliminare eventuali detriti e incrostazioni.
Laviamo nuovamente e poi rimuovi le barbe basta aiutarsi con le dita, si deve fare forza, poi le laviamo di nuovo le cozze, mettiamole in una pentola capiente, aggiungiamo acqua e lasciamo cuocere per 5-7 minuti, poi spegniamo. Filtriamo il succo, togliamo le cozze, eliminiamo le cozze che non si aprono. Dividiamole a metà, non rimuoviamo il guscio, buttiamo il guscio vuoto.
Leggi anche: Per un brasato perfetto devi seguire i trucchi dei veri cuochi, il risultato? Carne morbida e succosa
Dedichiamoci al ripieno, laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo, mettiamolo su un tagliere e aiutiamoci con un coltello.
Mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il pan grattato, mescoliamo, uniamo anche l’aglio tritato finemente, sale e pepe, aggiungiamo i capperi ben dissalati se vogliamo, olio extra vergine di oliva e poca acqua di cottura filtrata e mescoliamo.
Mettiamo le cozze su una teglia rivestita di carta forno, aggiungiamo il mix e aggiungiamo un filo d’olio extravergine di oliva sopra ciascuna cozza. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando le cozze sono dorate e croccanti in superficie. Spegniamo e serviamo subito!
Buon Appetito e Buon Natale!
Pasta matta: una frolla salata che non ha regole, senza uova e lievito, una ricetta…
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…