Cozze malate | una forma di cancro ha colpito i molluschi
Una forma particolare patogena di cancro sta infettando le cozze e le attività commerciali che a loro volta ne favoriscono la diffusione
Il tumore è il male del secolo, ma quello che tutti sappiamo e che ci consola è che non fa parte delle malattie infettive.
Non per tutti gli animali questo studio è scientificamente provato, infatti ci sono molti cancri che sono diventati nella forma infettiva, per esempio i tumori venerei dei cani e molti altri casi di tumore.
Aggiungiamo quindi a questa forma di diffusione anche i Mitili, uno studio del Pacific Northwestern Research Institute di Seattle ha dimostrato che diverse specie di Mitili patiscono una forma di neoplasia trasmettibile da un esemplare all’altro e questa patologia si sta diffondendo vertiginosamente anche nel nostro oceano Atlantico.
I primi Mitili malati sono stati scoperti nelle acque della British Columbia Mytilus trossulus, passando poi per i Mytilus edulis (nei mari della Francia ) e nei Mytilus chilensis (costa atlantica e pacifica del sud America)
Dunque tutto è iniziato dal Canada e da li è arrivato fino all’emisfero settentrionale.
Ma se i Mitili non sono presenti nelle zone equatoriali come è possibile che la malattia sia arrivata fino alle regione meridionali del sud America? E oltre…
La risposta probabile che alcuni esemplari di mitili siano andati a finire nelle stive delle navi da carico, portando così il loro cancro patogeno.
Leggete anche questo -> Pesce fresco ecco come riconoscerlo
Potrebbe interessarti anche questo -> richiamo acqua in bottiglia
Leggi anche qui-> richiamo legumi marca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.