Le Cozze a Natale, falle gratinate ed è subito un successone! Di grande effetto scenico nella loro semplicità e saporite, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarle
Le Cozze a Natale, falle gratinate che fanno immediatamente festa! Leggere e gustose, sono delle sfizionerie a cui nessuno sa dire di no. Pronte in pochi e semplici passaggi, con questa ricetta tutti le possono preparare a casa: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime!
Si tratta di un antipasto talmente buono e invitante che tutti vogliono mangiare le cozze così cucinate: infatti, piacciono tantissimo anche ai bambini.
Cozze gratinate ecco come si fanno
Le Cozze a Natale, falle gratinate che così preparate sono strepitose! Pronte in pochi minuti, hanno un solo difetto: sono talmente buone che spariscono dal piatto di portata dove le presenterete in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a prepararle.
Leggere e ricche di gusto, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, pochi minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- carta cucina
- una padella antiaderente con coperchio
- un panno di cotone
- Ingredienti
- 120 g di prezzemolo fresco
- 1 kg di cozze gratinate
- 120 m di olio evo grezzo 100% italiano
- 2 spicchi di aglio nero
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 300 ml di acqua di filtraggio delle cozze
- 190 g di pangrattato
- qualche foglia di basilico fresco
- qualche spicchio di limone bio
Cozze gratinate, procedimento
Cuocete con coperchio le cozze per 6 minuti in una padella antiaderente. Trascorso il tempo necessario, eliminate i molluschi rimasti chiusi mentre di quelle aperte le private della parte del gusci senza mollusco e asciugate l’altro che contiene la cozza. Raccogliete l’acqua di cottura nella cozze in una bacinella dopo averla filtrata con un panno di cotone.
Leggi anche:Â Sal sa di pomodoro | per quanto tempo possiamo conservarla?
Leggi anche: Salmone grigliato con spinaci e patate: la cena avrà tutt’altro sapore
Leggi anche:Â Arrosto di Natale ricetta light: volete sapere come e possibile?
In una ciotola mescolate il pangrattato con il trito di prezzemolo, basilico e aglio. Condite con un filo d’olio, l’acqua di cottura dei molluschi e mescolate con cura per avere una panatura uniforme e soffice con la quale ricoprirete ogni mollusco dentro il guscio. Mettete le cozze così impanate su una leccarda foderata di carta forno, spolverizzatele con il pepe, un pizzico di pangrattato e condite con un filo d’olio. Infornate a 200° per 10-12 minuti. Trascorso il tempo necessario, fate gratinare a 250° al massimo per 5 minuti. Servite accompagnando le cozze gratinate con degli spicchi di limone.