Oggi vi presentiamo un finger food semplice e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando delle Cozze nere all’ampa. Si tratta di una vivanda tipica nostrana che ha le sue origini nella regione Puglia.
Come si capisce perfettamente dal suo nome, questi molluschi vengono cotti alla fiamma: un metodo di cottura, questo, che permette di mantenere tutto il sapore squisito e delizioso dei molluschi.
Si tratta di stuzzichini ottimi da servire come contorno ma anche come antipasto. Invece, se scegliete di servire questa vivanda come secondo, è opportuno abbinarci un contorno leggero e saporito a proprio piacimento come può essere un’insalatina oppure un purè di patate.
Il consiglio resta però sempre lo stesso: abbinate a questa vivanda delle fette di pane fresco a proprio piacimento. Inoltre, se le servite a delle persone adulte che non sono astemie, potete portarle in tavola abbinandole ad un buon bicchiere di vino da pasto, rosso o bianco a proprio piacimento.
Questa è una vivanda che riscuote molto successo sia tra grandi che tra i giovani. Con poco sforzo e in pochissimi minuti, realizzerete quindi una vivanda di successo ideale per un pranzo in famigli ma anche per una cena tra parenti e amici. Io l’ho anche servita come aperitivo accompagnandola con un buon cocktail e devo dire che ho riscosso un vero e proprio successo.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di rape bianche e noci, ricetta superveloce super fresca
Potrebbe piacerti anche: Crema di limoni della Costiera | Profumatissima e soda per farcire
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Raschiate le cozze lavate e privatele del bisso prima di cuocerle in una pentola capiente con i bordi alti assieme agli spicchi d’aglio e all’olio. Insaporite il tutto con il peperoncino e profumate con del prezzemolo a proprio piacimento. Cuocete con coperchio per 5 minuti, rivoltando il tutto per qualche minuto. A fiamma spenta, private di metà guscio le cozze che si saranno già aperte durante la cottura.
Potrebbe piacerti anche: Patate e scamorza ricetta furba | Pochissimi ingredienti per un contorno top
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake di funghi e bacon | deliziosa e invitate
Disponete le cozze rimaste in metà guscio su un bel piatto da portata, condite con olio e un poco del loro sughetto filtrandolo. Insaporite con del prezzemolo fresco ben lavato e tritato a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…