Che sia per le feste di Natale o per le occasioni speciali, puoi realizzare queste Cozze prezzemolate al forno: ecco un’idea originale per stupire gli ospiti!
Le Cozze prezzemolate al forno sono un piatto originale e delizioso, perfetto per stupire i tuoi ospiti durante le feste di Natale o altre occasioni speciali. Questa ricetta unisce il sapore fresco delle cozze al gusto aromatico del prezzemolo, dell’aglio e del limone. Con l’aggiunta di pinoli tostati e olio extravergine di oliva, otterrai una combinazione di sapori irresistibile!
Una ricetta sbrigativa ma di grande effetto, capace di arricchire la tavola con sapori e profumi meravigliosi. A questi ingredienti puoi aggiungere anche una spolverata di pangrattato per dare una croccantezza in più alla preparazione, oppure se preferisci un tocco piccante, puoi anche aggiungere peperoncino rosso tritato o spezie a tua scelta se ami i sapori decisi.
Insomma, preparare le cozze in questo modo, è un’idea originale e gustosa non solo per sorprendere i tuoi ospiti durante le feste di Natale o altre occasioni speciali, ma anche durante un pranzo o una cena speciale nel fine settima. Le puoi servire sia come antipasto che come secondo piatto, magari accompagnata da una bella insalata di mare o verdure a scelta. Dunque non pensar ci due volte, prepara i pochi ingredienti necessari e servi subito in tavola questo piatto da favola. Iniziamo subito!
Leggi anche: Paccheri fagioli, cozze e spinaci: appena li assaggi resti a bocca aperta
Leggi anche: Busiate con cozze e salmone: una versione diversa dalle solite, ti conquisterà già alla prima forchettata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
1 kg di cozze
40 g di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
Succo di 1 limone
60 ml di olio extravergine di oliva
Pepe q.b.
20 g di pinoli tostati
Pangrattato (facoltativo)
Peperoncino rosso tritato (facoltativo)
Per realizzare questa specialità, prima di tutto, pulisci accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente fredda, eliminando eventuali residui o impurità. Metti le cozze in una pentola senza aggiungere acqua, chiudi con un coperchio e fai cuocere a fuoco medio-alto fino a quando si apriranno. Rimuovi le cozze dalla loro conchiglia e tieni da parte.
Nel frattempo, in un frullatore ad immersione o in un robot da cucina, trita finemente il prezzemolo fresco insieme agli spicchi di aglio e ai pinoli tostati, aggiungi anche il succo di limone, l’olio extravergine di oliva e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.
Su una teglia da forno, sistema i gusci delle cozze con all’interno il mollusco sulla teglia e versaci sopra la salsa preparata, cercando di distribuirla uniformemente. Se desideri, puoi spolverare un pò di pangrattato sulla superficie delle cozze per renderle ancora più croccanti e cuocile a 180 gradi per circa 10-15 minuti, o fino a quando la salsa si sarà leggermente dorata. Terminata la cottura, sforna le cozze e servile calde come antipasto o come secondo piatto. Puoi accompagnare le cozze con fette di pane croccante o con un contorno di insalata fresca. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…