Il mare in tavola ha sempre un sapore invitante e con le cozze ripiene al sugo di pomodoro accontentate i gusti di tutti
Due ricette con una sola preparazione, perché quando il tempo è poco dobbiamo agire con intelligenza. Così se prepariamo le cozze ripiene al sugo di pomodoro otteniamo un doppio risultato. Con la salsa possiamo condire un piatto di pasta e poi servire le cozze come secondo piatto, per un pasto completo.
Un piatto che porta a tavola tutti i sapori mediterranei, genuino e nutriente, a base di uno dei molluschi più amati dagli italiani. Il ripieno delle cozze è semplice e già molto saporito così. Ma a seconda dei vostri gusti potete anche arricchirlo con del peperoncino, della paprika, altre erbe aromatiche.
Potrebbe piacerti anche: Cozze gratinate, ricetta siciliana che delizia il palato
Ingredienti:
1 kg di cozze nere
400 ml polpa di pomodoro
3-4 cucchiai pecorino romano grattugiato
6 uova
1 cipolla
2 spicchi aglio
pangrattato
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Quella delle cozze ripiene al sugo di pomodoro è ua ricetta semplice, anche se lunga. L’importante è scegliere bene i molluschi (il peso è compreso di guscio) e compattare il ripieno perché non esca durante la cottura.
Preparazione
Il primo passo è quello di pulire le cozze. Lavatele sotto l’acqua corrente, eliminando tutte le impurità dal guscio e togliendo il filamento laterale. Poi versatele in un tegame ampio e dotato di coperchio. Accendete la fiamma e a fuoco medio lasciatele aprire. Quando saranno tutte aperte potete spegnere ma tenete da parte l’acqua di cottura. Dovete filtrarla con un colino a maglie strette e tenetela da parte.
Ora siete pronti per preparare il ripieno. Sbattete le uova in una ciotola aggiungendo metà dell’acqua di cottura delle cozze, prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio tritato. Poi nella stessa ciotola integrate con pecorino, pangrattato e una macinata di pepe a piacere. Non serve invece sale perché l’acqua delle cozze è già saporita. Lasciate riposare il composto per qualche minuti in modo che si addensi ed eventualmente se vi sembra morbido aggiungete pangrattato.
Intanto potete preparare anche il sugo, molto semplice. In una padella mettete a soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili e l’altro spicchio d’aglio tritato, in olio ben caldo. Quando saranno dorati, aggiungete la polpa di pomodoro, poca acqua e la rimanente acqua di cottura delle cozze. Insaporite con il prezzemolo e una macinata di pepe. Basteranno 10 minuti perché sia pronto, bello fumante.
A quel punto, riempite le cozze con il ripieno e compattatelo. Poi appoggiatele nella padella con il sugo e mettetele a cuocere fuoco medio-basso. Basterà poco, serve soltanto a far cuocere anche il ripieno. Poi sarete pronti per servire e gustare
Potrebbe piacerti anche: Cozze Fritte, un piatto per rendere speciale l’estate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…