Le cozze ubriache sono una ricetta molto particolare che vi sorprenderà e la riproporrete ogni volte che vorrete qualcosa di sfizioso.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Le cozze sono un grande classico della cucina mediterranea. Mangiate sa sole, con altri frutti di mare o con la pasta riescono a soddisfare anche i palati più esigenti.
Leggi anche > Zuppa di cozze alla tarantina | La vera ricetta pugliese senza vino
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20-25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Cozze alla pizzaiola | La ricetta per un contorno super
Leggi anche > Linguine alle cozze e salmone | Primo di mare dal gusto esaltante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta come prima cosa bisogna pulire le cozze. Un’operazione che non è sempre facile da fare, quindi possiamo chiedere al nostro pescivendolo di farla per noi o comprarle già pulite. Per pulirle prendiamone una ad una e sotto l’acqua corrente si tolgono le prime impurità e poi con il dorso di un coltellino si tolgono quelle esterne più persistenti e poi si strappa via la barbetta con un movimento deciso.
In seguito si mette in una pentola abbastanza capiente il burro e lo si fa sciogliere piano piano. Si aggiunge anche l’aglio, il sedano e la cipolla tagliati tutti grossolanamente e dopo qualche minuto si sfuma tutto con la birra chiara ed il vino bianco secco.
Cuocere a fuoco medio per 10 minuti e poi unire anche le cozze pulite ed ancora chiuse. Aggiustare di sale e di pepe a piacere e lasciare cuocere per almeno 10 minuti o fino a quando le cozze non si saranno tutte aperte; usare anche il coperchio nei primi minuti di cottura in modo che il calore del vapore faccia aprire le cozze.
Impiattare ancora calde aggiungendo anche un poco di brodetto e delle fette di pane fatte tostare con dell’olio extra vergine di oliva.
Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…
Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…