Con un po’ di cozze e di vongole, misti a dei calamaretti, ti preparo le migliori tagliatelle alla pescatora che hai mai mangiato
Nella cucina mediterranea le tagliatelle alla pescatora meritano un posto speciale. Perché si preparano davvero in 10 minuti e sono buonissime. Ma soprattutto la spesa è relativa e portiamo a tavola un primo piatto da ristorante.
Abbiamo scelto le tagliatelle alla pescatora in bianco, perché rendono già molto bene. Ma volendo, possiamo aggiungere della passata di pomodoro oppure in estate ancora meglio dei pomodorini freschi.
Ingredienti:
450 g di tagliatelle fresche o secche
400 g di cozze
600 g di vongole
Partiamo con le vongole. Le tiriamo fiori dal frigorifero e poi dalla rete che le contiene, buttando via quelle già aperte o scheggiate. Poi le lasciamo spurgare in una bacinella con acqua fredda e 1 presa di sale grosso per 1 ora e mezza, cambiano ogni 30 minuti l’acqua.
Quando sono a posto prendiamo anche le cozze e raschiamo bene tutti i gusci con una spugnetta abrasiva in acciaio per eliminare le eventuali incrostazioni. Dalle cozze tiriamo anche via il bisso usando un coltellino e facendo un movimento deciso.
Leggi anche: Pasta fredda con ceci e pomodori: perfetta sempre, anche da gustare al mare!
Risciacquiamo tutto e passiamo alla cottura. Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, cuociamo il condimento delle nostre tagliatelle alla pescatora. In un tegame ampio facciamo soffriggere uno spicchio di aglio pelato e schiacciato con 2 cucchiai d’olio e mezzo peperoncino tagliato a fettine.
Quando hanno preso calore aggiungere le cozze e le vongole. Un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco. Quando l’alcol è evaporato, mettiamo il coperchio e lasciare cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti. Non serve girare con un cucchiaio, basta scuotere aspettando che le cozze e le vongole si aprano.
Tagliamo a pezzetti i calamaretti, che possono essere anche sostituiti con i totani. Scaldiamo il resto dell’olio in una padella ampia e lasciamo dorare l’altro spicchio d’aglio. Poi aggiungiamo i calamaretti e li facciamo cuocere a fiamma moderata per 4 minuti. Quindi uniamo le cozze e le vongole sgusciate e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
Insaporiamo tutto con il liquido di cottura delle cozze e delle vongole, assaggiamo per capire se manca sale e lasciamo cuocere altri 3-4 minuti. Completiamo con del prezzemolo tritato fresco e intanto caliamo le tagliatelle.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…