Oggi vi presentiamo un finger food strepitoso ricco di sapore e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando delle Cozze allo zafferano. Si tratta di un antipasto di mare facilissimo da preparare con un gusto deciso ma delicato.
Questa è una vivanda molto chic da realizzare che si prepara usando soltanto una padella e un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti. Ricordate di mangiare solo le cozze, lavate e pulite, che sono aperte. Questo è un modo originale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Lo zafferano è una spezia dalle mille proprietà , nota in tutto il mondo. È ricca di carotenoidi che donano il colore giallo-oro alle pietanze ma anche di vitamina B1, B2 e A. Viene inoltre chiamata la polvere del buonumore in fitoterapia per la presenza del safranale: un composto inorganico in grado di influenzare l’umore in modo positivo.
Le cozze invece son un dono del mare che tutti conosciamo e, se cotte nella giusta maniera, sono fantastiche. Vi potete divertire a insaporirle in mille modi diversi ma se volete preparare un antipasto per una occasione particolare e volete sottolineare l’importanza di questo incontro, quale modo migliore che preparare un antipasto del colore giallo come l’oro?
Questo antipasto di cozze impreziosito con lo zafferano sembra proprio fare al caso vostro. Fatene molte perché vedrete che andranno a ruba. Assaggiando questo antipasto, i vostri ospiti si leccheranno le dita e voi avrete, in poco tempo e con poco sforzo, realizzato un finger food strepitoso.
Potete usare questo antipasto anche come condimento di un bel piatto di pasta: memorabili sono gli spaghetti conditi con le cozze indorati con questa spezia del buon umore.
Potrebbe piacerti anche:Â Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo | Unico
Potrebbe piacerti anche: Polpette con tonno fresco al sugo, gusto e praticità ogni giorno
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- uno scalogno
- 1 noce di burro
- cozze già pulite q.b.
- un bicchiere di vino bianco
- 2 bustine di zafferano
Cozze allo zafferano, procedimento
Cuocete le cozze, lavate e scolate, in una pentola con una noce di burro e uno scalogno tritato finemente. Dopo qualche minuto, sfumate con il vino dove avrete già sciolto lo zafferano.
Potrebbe piacerti anche:Â Tartare di scottona | richiamo urgente per contaminazione | la marca FOTO
Potrebbe piacerti anche:Â Monoporzione al cioccolato bianco e cuore di fragola | Fantastica!
Ultimata la cottura, servite le cozze accompagnandole con la salsa allo zafferano e dei crostini abbrustoliti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.