Crackers di ceci, un semplicissimo sostitutivo del pane che è anche molto più sano. E soprattutto si prepara in pochissimi minuti.
Ci sono ricette così semplici da non sembrare nemmeno vere. Come questi crackers di ceci, a base di farina di ceci e farina integrale. Sono perfette per sostituire il pane o i grissini a pranzo, possono diventare la base per un aperitivo, oppure per un antipasto sfizioso accompagnati da alcune salsine e da insalate fredde.
Una ricetta sana e che fa bene alla salute, perché non prevede altre farine se non quella di ceci e quella integrale. Potete modellare i vostri crackers dello spessore e della grandezza che volete, utilizzando anche spezie diverse da quelle che proponiamo noi.
Potrebbe piacerti anche: fonzies fatti in casa
Crackers di ceci, pronti in pochi minuti
Ingredienti:
130 g di farina di ceci
120 g di farina integrale macinata a pietra
50 g di olio extravergine di oliva
100 ml di vino bianco secco
spezie
erbe aromatiche
Preparazione:
Per portare in tavola questi crackers di ceci fragranti e profumati partiamo dalla base. In una ciotola mescolate le due farine setacciate e poi unite il vino bianco, cominciando ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lasciatelo riposare per qualche minuto.
Prima di tirare la pasta, accendete il forno a 180°. Quindi riprendete l’impasto e tiratelo fino ad ottenere una sfoglia sottili, con un mattarello oppure la macchina per la pasta. Poi con una rotella dentellata formate dei rettangoli.
A quel punto metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, bagnateli leggermente con dell’acqua e quindi cospargete la superficie con erbe aromatiche e spezie a piacere. Rosmarino, timo, salvia, ma anche curcuma, o solo del pepe. Infornateli per circa 10-12 minuti e tirateli fuori. Potete conservarli per un paio di giorni in un sacchetto di carta di quelli per il pane.