Una ricetta veloce, durante la quale ci faremo aiutare anche dal nostro robot da cucina Bimby, è quella che vi proponiamo di seguito. Ottimi in particolare per chi è a dieta, perchè sono leggeri e senza grassi alcuni. Cuciniamo insieme i crackers di quinoa.
Gustosi per uno spuntino, sia al mattino che al pomeriggio, ma buoni anche come accompagnamento ai formaggi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Crackers curcuma origano e semi di chia | Croccanti, gustosi ma leggeri
leggi anche: Crackers con farina di riso e farina di ceci | Lo snack senza glutine
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 300 g di quinoa
- 1 cucchiaino di sale
- 40 ml di olio di semi di vinaccioli
- 100 ml di acqua
- 40 g di sesamo
Crackers di quinoa: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere la quinoa nel boccale del Bimby e frulliamo al massimo, fino a quando non si ridurrà a farina. Bisogna ripetere questa operazione per un paio di volte.
Quando avremo ottenuto la farina desiderata, aggiungiamoci i semi di sesamo, il sale e l’olio di vinaccioli. Azioniamo il nostro robot con la modalità Spiga e, dal foro del boccale, aggiungiamo piano piano l’acqua fino a quando non si sarà formato un composto granuloso.
Appoggiamo sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Togliamo il panetto formatosi dal boccale e versiamolo sul foglio. Appoggiamo sul panetto un altro foglio di carta forno e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo.
Leggi anche: Crackers senza lievito con semi | Lo stuzzichino veloce e super facile
leggi anche: Crackers integrali con formaggio | Croccanti e friabili
Con la formina che più ci piace, ricaviamoci i nostri crackers e poggiamoli su una teglia forno, rivestita anch’essa di carta forno. Cuociamoli, per 20 minuti a 180°, in forno ventilato.
Consigli: per renderli ancora più buoni, quando sono cotti ma ancora ben caldi, spolveriamoli leggermente con del sale in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.