Un po’ di pancetta e invece del solito contorno rendi i crauti in padella un piatto unico e completo, stasera la cena è veloce e irresistibile!
Un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per quando vuoi qualcosa di sostanzioso ma senza complicarti la vita. I crauti in padella con la pancetta trasformano un classico contorno in un piatto unico irresistibile e sono sicura che ti piacerà tantissimo. Il mix è semplice, si tratta infatti di cavolo che diventa tenero e saporito grazie a una lunga cottura dolce, mentre la pancetta aggiunge quella nota croccante e affumicata che rende tutto più goloso.

Gli ingredienti sono pochi, ma combinati nel modo giusto creando una cena che sa di tradizione e un pizzico di innovazione. Perfetti da servire così, anche con una fetta di pane rustico accanto e da soli ti saziano e soddisfano alla grande. Se vuoi però puoi anche accompagnarli con un buon purè di patate, fidati che sono l’alternativa ideale ai soliti contorni. E poi, si preparano praticamente da soli, perchè una volta messi in padella, basta lasciarli cuocere lentamente finché non diventano morbidi e il gioco è fatto.
Crauti in padella con la pancetta: bastano da soli per saziarti con gusto!
Insomma, se i crauti vuoi gustarli non solo come semplice contorno, preparali così e vedrai che sarà impossibile resistergli. Quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti per i crauti con la pancetta
Per 4 persone
750 g di cavolo cappuccio bianco
30 ml di aceto di vino bianco
1 cipolla grande
120 g di pancetta
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano i crauti con la pancetta in padella
Inizia tagliando il cavolo cappuccio a striscioline sottili e sciacqualo sotto l’acqua corrente. Affetta la cipolla finemente e taglia la pancetta a cubetti. A questo punto in una padella capiente, scalda un filo d’olio e fai rosolare la pancetta a fuoco medio fino a renderla croccante.
Leggi anche: Crauti o Sauerkraut | il cavolo fermentato come farlo a casa
Aggiungi la cipolla e lasciala appassire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, unisci poi il cavolo e mescola bene, facendo insaporire il tutto per 5 minuti. Versa l’aceto di vino bianco, mescola e copri con un coperchio, dopodiché abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa un’ora, mescolando ogni tanto. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per evitare che si attacchi.
Leggi anche: Wurstel e crauti: la cena perfetta che mette d’accordo tutti
Aggiusta di sale e pepe a piacere, poi lascia riposare qualche minuto prima di servire e gustali caldi, magari accompagnati da un bel pezzo di pane croccante o da qualche patata arrosto, fidati che te ne innamorerai al primo assaggio. Buon appetito!