Credevi di aver cucinato il cavolfiore in tutti i modi possibili, ecco una ricetta che vi farà leccare i baffi. Una parmigiana doc.
Ecco la ricetta della parmigiana di cavolfiore, un piatto vegetariano e saporito che sostituisce le melanzane con il cavolfiore, rendendo il tutto più leggero e adatto a chi vuole evitare la frittura.la parmigiana di cavolfiore è una variante molto saporita e sicuramente più leggera della classica parmigiana.
Questa è la ricetta dove il cavolfiore va a sostituire le classiche melanzane, creando un piatto vegetale gustoso.il cavolfiore con la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato, si sposa perfettamente con la salsa di pomodoro e il formaggio filante, creando un piatto ricco di profumi e di sapori
Un modo facile e leggero per far mangiare il cavolfiore anche più piccoli che spesso non ne vanno proprio ghiotti.
un cavolfiore medio
500 g passata di pomodoro
200 g di mozzarella
50 g parmigiano grattugiato
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
Pepe
Riscalda il forno a 180° per prepararti alla cottura della parmigiana di cavolfiore. Pulisci il cavolfiore, rimuovendo le foglie esterne tagliando il torsolo centrale e dividi il cavolfiore in cimette e lessa in acqua bollente salata per circa cinque minuti, fino a quando diventano cenere ma non sfaldabili. Scola le cimette di cavolfiore e lasciale raffreddare leggermente. Prendi una padella antiaderente e versa un filo di olio extravergine di oliva sul fondo e aggiungi la passata di pomodoro.
Leggi anche:Avete mai preparato il cavolo nero in un modo così sfizioso? Non credo, oggi prepariamo delle chips
Adesso sarà giunto il momento di aggiustare di sale e di Pepe a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze ed aggiungi anche qualche foglia di basilico fresco. Fai cuocere la salsa a fuoco medio basso per circa un quarto d’ora fino a quando non vedrai che si inizia leggermente ad addensare. Dispone un po’ di salsa di pomodoro su sfondo di una teglia da forno, e disponi uno strato di cimette di cavolfiore sulla salsa. Copri il cavolfiore con un po’ di salsa, aggiungi qualche fetta di mozzarella e spolvera con del parmigiano grattugiato. Continua a realizzare degli strati di ingredienti, seguendo lo stesso ordine, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno esauriti ed assicurandoti terminare con uno strato di mozzarella e strato di parmigiano per creare quella deliziosa crosticina in superficie. Inforniamo adesso, la parmigiana di cavolfiore per circa mezz’ora, o finché il formaggio risulta dorato e fuso Punto lascia riposare la parmigiana per qualche minuto prima di servirla e guarniti con foglie di basilico fresco prima di portare in tavola. Questa parmigiana di cavolfiore è un’alternativa leggera e gustosa la versione classica perfetta perché vuole gustare un un piatto tradizionale con un tocco di originalità e leggerezza. Buon appetito a tutti!
leggi anche:Con la verza ti faccio uno sformatino molto leggero e perfetto per la cena, provalo subito
leggi anche:Gnocchetti in crema di cavolo super filante, il mix perfetto per travolgere tutti
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…