Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non è mai facile, perché sappiamo già che dobbiamo cambiare molte delle nostre abitudini quotidiane. Tuttavia, proprio a causa di questo percorso, stavo per danneggiare irrimediabilmente i miei denti… tutta colpa di ciò che bevevo ogni giorno.

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di approfondire vari argomenti riguardanti la dieta. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato dalle tisane, che spesso promettono risultati incredibili, ma dalle quali dovremmo imparare a difenderci.

Dieta dolore ai denti cosa sta succedendo - RicettaSprint
Dieta dolore ai denti cosa sta succedendo – RicettaSprint

Iniziamo subito dicendo che non è affatto vietato introdurre delle tisane nel nostro piano alimentare, se vogliamo eliminare i chili di troppo, ma questo non vuol dire che possiamo abbassare la guardia.

Ogni tisana segue un filo ben preciso, ma non vanno intese come sostituti della dieta. Queste bevande devono comunque essere accompagnate da un piano alimentare adeguato alle nostre esigenze e, soprattutto, da un piano di allenamento. Il tutto non finisce qui, perché molte persone, da anni ormai, hanno introdotto nel loro piano alimentare delle tisane miracolose, credendo che potessero togliere la fame o farci perdere più chili di quanto volessimo… ma ecco di cosa si tratta nello specifico.

A causa della dieta, stavo rischiando di danneggiare i denti: è successo tutto improvvisamente

Come spiegato precedentemente, nel momento in cui si segue un piano alimentare per la perdita di peso, introdurre delle tisane che possano effettivamente aiutarci a perdere i chili in eccesso non è mai una soluzione sbagliata. Una tisana, come il tè verde, ad esempio, può favorire la digestione, attenuare la sensazione di fame e dare un senso di sazietà. In questo modo, aiutiamo l’organismo a migliorare la digestione, accelerando così la perdita di peso.

Un altro dettaglio molto importante da considerare è che ogni tisana ha un suo scopo specifico. Possono aiutarci nella perdita di peso, ma l’impatto che hanno sul piano nutrizionale è limitato, mai più del 50% del lavoro.

Dieta dolore ai denti cosa sta succedendo - RicettaSprint
Dieta dolore ai denti cosa sta succedendo – RicettaSprint

Sulla base di questa motivazione, molte persone scelgono di affidarsi a tisane che non solo tolgano la fame, ma che possano farci perdere anche il 20% dei chili desiderati in un solo mese. Un esempio pratico di ciò è rappresentato dalla miscela di acqua e aceto. Si tratta di una tisana che possiamo bere anche fredda e che solitamente viene consigliata prima dei pasti o comunque al mattino a stomaco vuoto. Ed è proprio questa che può compromettere gravemente la salute dei tuoi denti.

Questa tisana non aiuta la dieta e danneggia i denti

Negli ultimi anni, sono state effettuate numerose ricerche scientifiche riguardo alla miscela di acqua e aceto, così come quella di acqua e limone. Queste tisane, spesso introdotte in un piano alimentare per la perdita di peso, vengono utilizzate senza una reale prescrizione medica, e molti nutrizionisti non credono nel loro potere dimagrante.

Bere acqua e limone non è di per sé un errore, poiché il limone è ricco di nutrienti benefici per il corpo, come la vitamina C, che può migliorare il nostro stile di vita. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non esagerare con questa bevanda, poiché l’acido citrico può intaccare lo smalto dei denti e causare disturbi come gastriti.

Il discorso non cambia per la miscela di acqua e aceto, che viene comunemente consigliata al mattino, a stomaco vuoto. Innanzitutto, non esistono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia di questa bevanda per la perdita di peso. Al contrario, bere quotidianamente questa miscela, senza alcun periodo di pausa, può causare un deterioramento dello smalto dei denti, e non solo. L’aceto può anche favorire infezioni alle gengive, portando a gengiviti e sanguinamenti durante il lavaggio dei denti o mentre mangiamo.

LEGGI ANCHE -> Alla classica torta di patate preferisco questa, è pronta in meno 10 minuti

Dieta dolore ai denti cosa sta succedendo - RicettaSprint
Dieta dolore ai denti cosa sta succedendo – RicettaSprint

Sulla base di queste informazioni, se vogliamo evitare conseguenze più gravi, prima di assumere qualsiasi rimedio naturale che prometta grandi risultati, è sempre meglio consultarsi con il proprio medico curante o un nutrizionista. Lui o lei potrà indirizzarci verso bevande effettivamente efficaci, che ci aiuteranno durante il percorso di perdita di peso senza compromettere la nostra salute orale.

LEGGI ANCHE -> Dieta di Pasqua, 3 cose da fare per dimagrire più in fretta prima del grande giorno

LEGGI ANCHE -> Questa torta salva la tua dieta, ha meno di 200 kcal ed è persino senza glutine