La Crema al burro meringata è gustosa e veloce da realizzare seguendo le indicazioni della nostra ricettasprint. Stupite tutti a Natale con dei dolcetti ricoperti con questa variante semplice alla tradizionale crema al burro.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di patate con riso l Ricetta appetitosa e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta ricotta e pomodori | Velocissimo e gustosissimo antipasto
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. Sul fornello, a bagnomaria
- Strumenti
- due pentole, una più grande e una leggermente più piccola
- una frusta elettrica
- un coltello
- Ingredienti
- 240 g di zucchero semolato
- vanillina o baccello di vaniglia
- 120 g di albumi
- 480 g di burro ammorbidito ma non sciolto
- un pizzico di sale
Crema al burro meringata, procedimento
Prendete una pentola grande e inserite al suo interno una pentola capiente ma leggermente più piccola. Aggiungete dell’acqua nella pentola più grande per poter fare una cottura a bagnomaria sul fornello. Sbattete con una frusta elettrica gli albumi nella pentola più piccola e unite lo zucchero semolato, la polpa di vaniglia, un pizzico di sale e la vanillina.
Potrebbe piacerti anche: Red velvet cheesecake | Una torta completamente rossa e buonissima
Potrebbe piacerti anche: Zabaione di Natale | L’Eggnog, dessert liquoroso natalizio
Cuocete a fiamma dolce per il tempo necessario a sciogliere lo zucchero senza smettere di mescolare. Appena avrete realizzato un composto liscio e denso, spegnete il fornello e travasate l’impasto realizzato in una ciotola capiente. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto in modo che possa raffreddarsi. Nel frattempo, sul tagliere riducete il burro in piccoli pezzi. Raggiunta la temperatura ambiente, aggiungete al composto i pezzi di burro e continuate a mescolare con la frusta per avere un sapore uniforme. Ecco, la crema è pronta per essere usata come meglio credete. Potete scegliere di usare questa soluzione cremosa come condimento per farcire degli splendidi dolcetti o, se preferite, potete mettere questa crema di burro in delle ciotoline e servirla come dessert.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.