Crema al caffè con granita croccante shakera shakera, anche questa volta pochissime calorie e un gusto da paura.
Calorie eccesive? Grassi troppi? Ma no, niente paura oggi shakeriamo insieme per fare una crema di caffe che non ha pentimenti, anzi, ha solo un gusto incredibile, come ho detto: da paura! Ebbene si, non tutte le cose buone sono essenzialmente poco incline alla dieta ed alla forma fisica, io per esempio adoro le ricette cheto, soprattutto dei dolci perchè hanno una leggerezza fuori dal comune.
Oggi però a questa ricetta che può sembrare classica, aggiungeremo un ingrediente che renderà questa rema super croccante e quindi ancora più buna. Si shakera e si guarnisce ed il gioco è fatto in pochi minuti. Poche accortezze e andiamo a preparare questo dessert perfetto per un dopocena tra amici oppure per uno spuntino fresco fresco.
Crema al caffè con granita croccante
E’ estate e non si che cosa gustare per un attimo di pausa? Ci pensa Ricetta Sprint con le sue idee galattiche. Buone e veloci. Guarda un po’ qui…
Ingredienti
- 500 ml panna vegetale fresca da frigorifero
- 200 ml caffè
- 4 cucchiaini di Stevia
- 150g cioccolato fondente
- 70 g biscotti secchi
Crema al caffè con granita croccante shakera shakera, anche questa volta pochissime calorie. Procedimento
Iniziamo a preparare questa crema di caffè buona e croccante. Prendiamo i biscotti e mettiamoli in una busta per alimenti adatta a congelare e sbricioliamoli schiacciandoli con un arnese da cucina. Spezzettiamo il cioccolato fondente e uniamolo ai biscotti tritati. Creiamo un buon mix. A questo punto andremo a preparare la moka per fare il caffè e lo zucchereremo come se lo dovessimo servire così. Lasciamolo raffreddare e intanto mettiamo la panna vegetale in un ampio recipiente dai bordi alti e con le fruste elettriche montiamola.
leggi anche:Muffin cioccolato crema caffè l Uno snack energetico e leggero
Come fare la crema al caffè con granita croccante
La panna dovrà essere monta a neve ben ferma e quando il caffè si sarà raffreddato, allora a ilo dovremo versarla continuando a montare rendendo il nostro composto bene amalgamato. Prendiamo una part dei biscotti tritati e cioccolato fondente e uniamoli alla crema di caffè e mettiamo questa nelle coppe dove andremo a servirla. Guardiamo con altra granella croccante e mettiamo le coppe nel frigorifero fino a quando non dovremo servirle. Teniamo presente che se vogliamo rendere il tutto ancora più gustoso, possiamo sciogliere del cioccolato fondente al microonde e farlo cadere sulle nostre coppe croccanti. Che gusto, ragazzi!
leggi anche:Crema caffè senza panna | Il dessert adatto per chi è a dieta
leggi anche:Crema di limone fredda, un po’ sorbetto e un po’ granita: prova subito la ricetta