La crema al caffè veloce è una preparazione dolce al punto giusto e dal gusto deciso e caratteristico, perfetta per farcire qualsiasi tipo di dessert. Nelle festività natalizie potete ad esempio utilizzarla per guarnire il pandoro, per creare un abbinamento diverso ed originale. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Ricette di Natale | Crema al torrone e ricotta pronta in soli 5 minuti
Ingredienti
500 ml di latte
3 tuorli
100 gr di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
40 g di farina
2 cucchiai di caffè solubile
Preparazione della crema
Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando il latte in un pentolino insieme all’estratto di vaniglia ed il caffè solubile. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi incorporate la farina setacciata poco alla volta per evitare la formazione di grumi.
Fatto ciò mescolate bene il latte per verificare che il caffè e la vaniglia siano completamente sciolti e prelevate un mestolino. Fatelo raffreddare e versatelo nel composto di uova: mescolate velocemente in modo da diluirlo. Versate poi tutto nella pentolina con il restante latte, amalgamate e riportate sul fuoco.
Accendete a fuoco dolce e mescolate continuamente fino a che avrà raggiunto la densità desiderata. Versatela poi in un contenitore, mettete la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Trasferite in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera per panettone | Ideale anche per pandoro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.