Delicata e golosissima, buona per farcire sicuramente, ma al cucchiaio è favolosa: questa crema al cioccolato e mascarpone la metti nelle coppe e inizi a godertela senza mai una fine!
Se c’è un dolce che riesce a conquistare ogni palato, questo è senza dubbio la crema al cioccolato e mascarpone. Un’esplosione di sapori che combina la ricchezza del cioccolato fondente alla cremosità del mascarpone, creando un’armonia perfetta da conquistare ad ogni cucchiaino. Non si tratta solo di un semplice dessert, è decisamente, un abbraccio goloso che riscalda il cuore e rende speciale ogni momento.
Questa crema versatile non è solo un magnifico ripieno per dolci come torte, bignè e crostate, ma al cucchiaio è davvero irresistibile! Versata in eleganti coppe, guarnendola con frutti di bosco freschi, scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao amaro, regala ad boccone un goloso momento di felicità. Non importa l’occasione, che sia un pranzo in famiglia, una cena tra amici o anche una coccola dopo una lunga giornata, questa crema è la risposta a tutte le tue voglie di dolcezza. Se poi vuoi dare un tocco di originalità, puoi provare ad aggiungere un pizzico di caffè, della scorza di arancia, o persino un goccio di liquore come il rum, per varianti sempre sfiziose e golosissime tutte da gustare.
Coppe di crema al cioccolato e mascarpone
Quindi, procurati qualche semplice ingrediente e preparati a lasciare i tuoi ospiti senza parole. Scoprirai che questa delizia non richiede ore in cucina o tanto impegno, ma ti regalerà tanto piacere e soddisfazione. Non perdiamo tempo quindi e iniziamo subito a realizzare insieme questa bontà!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la crema di cioccolato
375 g di mascarpone
225 ml di panna fresca
6 uova
250 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero
Come si prepara la crema al cioccolato
Inizia a tirare fuori dal frigo il mascarpone e la panna, lasciandoli a temperatura ambiente per qualche minuto. Rompi il cioccolato fondente in pezzi e lascialo sciogliere insieme alla panna in un pentolino mescolando spesso fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Muffin 8 cucchiai al cioccolato fondente metto in friggitrice ad aria me li invidiano tutti
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e continuando a montare unisci il mix di panna e cioccolato fuso ancora caldi per pastorizzare le uova ma attenta a non formare grumi. Aggiungi il mascarpone al composto infine, amalgamando delicatamente con una spatola per unire bene tutti gli ingredienti.
Versa la crema nelle coppe e lasciale riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle. Se preferisci le puoi decorare con frutti freschi, granella di nocciole o una spolverata di cacao e fidati te ne innamorerai all’istante. Buon appetito!