La crema al limone e mascarpone è cremosa, fresca e profumata, da utilizzare come base o ripieno di diversi dessert primaverili. Questa crema di mascarpone è davvero ottima, sia da mangiare in coppette dolce, ma ottima per farcire pasticcini, torte, rotoli dolci e altre golosità. Un dessert senza cottura che conquisterà tutti. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Gelato al caffè fatto in casa, per una fresca e rilassante pausa
Ingredienti
- 3 limoni (succo e buccia grattata)
- 3 tuorli
- 120 grammi di zucchero semolato
- 30 grammi di farina
- 30 grammi di burro
- 100 ml di acqua
- 220 grammi di mascarpone
- 50 grammi di zucchero a velo
Preparazione della crema al limone e mascarpone
Per preparare la crema al limone e mascarpone iniziamo a lavare ed asciugare i limoni. Grattugiamo la buccia, spremere e mettiamo il succo e la buccia in un pentolino, aggiungiamo l’acqua ed accendiamo la fiamma.
Nel frattempo che il succo si riscalda, mettiamo in un piatto i tuorli, sbattiamo con lo zucchero e la maizena oppure la farina. Togliamo dal fuoco il liquido con acqua e limone, aggiungiamo il burro, mescoliamo fino a completo scioglimento, versiamo il composto di uova. Rimettiamo sul fuoco che sarà sempre basso e mescoliamo fino a completo addensamento. Versiamo la crema al limone in una ciotola e lasciamola raffreddare.
In una terrina mettiamo lo zucchero a velo e il mascarpone, mescoliamo fino a farlo ammorbidire, aggiungiamo la crema al limone ed amalgamare per bene il tutto.
Lasciamo riposare in frigo la crema per alcune ore.
La crema al limone è pronta per essere servita.
Potrebbe piacerti anche: Mousse tiramisù senza cottura, per dessert favolosi dell’ultimo minuto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.