Nel momento in cui parliamo di crema limone sappiamo benissimo che al sud sono dei veri e propria cintura nera per la realizzazione di questo dolce, ancor meglio hanno perfezionato la loro tecnica preparandola direttamente in bottiglia.

Stagione estiva si social network è stato possibile vedere come numerosi food influenzerà abbiano mostrato varie tecniche per realizzare la crema di caffè in bottiglia… Bastava agitare ingredienti tutti insieme per ottenere un dolce stupefacente. E se la stessa cosa si potesse fare con il limone?

Crema al limone come quella del sud - RicettaSprint
Crema al limone come quella del sud – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Sarà una pasta allo zafferano e curcuma cotta in un brodo vegetale, il suo aspetto sarà giallo oro

Questa è una delle domande che mi sono posta recentemente, dopodiché ho trovato una ricetta che appartiene alla tradizione della cucina italiana principalmente delle regioni del sud. Loro si chiamano capito come ottimizzare il tutto e preparare un’ottima crema al limone sfruttando il potere delle bottiglie. Ho provato a seguire loro esempio e risultato è stato abbastanza soddisfacente.

Facciamo la crema al limone in bottiglia

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare, impiegheremo poco più di cinque minuti per la sua preparazione ma ci serviranno i seguenti ingredienti prestando moltissima attenzione alla dose, la quale deve essere perfetta. Ecco di seguito l’elenco di cosa abbiamo bisogno:

370 grammi di panna da montare,

100 grammi di zucchero a velo,

2 limoni.

50 ml di latte.

Crema al limone come quella del sud - RicettaSprint
Crema al limone come quella del sud – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta di mele cotogne e mandorle: ti consiglia di accompagnarla con un po’ di panna montata

In quattro e quattr’otto ti faccio un dessert a prova di bomba

Elemento fondamentale per l’ottima riuscita di questa ricetta è una bottiglia 2 litri, la quale ci servirà per scekerare i nostri ingredienti. La prima cosa da fare è quella di estrarre il succo di due limoni e filtrarlo per bene, versiamolo in un recipiente insieme allo zucchero a velo e mescoliamo finché non diventa una cremina senza grumi. Successivamente aggiungiamo anche il latte freddo continuando a mescolare, versiamo tutto all’interno della nostra bottiglia e lasciamola riposare per non più di due minuti.

Crema al limone come quella del sud - RicettaSprint
Crema al limone come quella del sud – RicettaSprint

Dopodiché versiamo nella stessa bottiglia la panna liquida, chiudiamo il tappo per bene e cominciamo ad agitare tutto per cinque minuti senza mai fermarci. Così facendo la nostra crema sarà pronta da servire anche subito… per rendere questo dolce è ancora più buono l’ideale è quello di lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in frigo e poi servire come più desideriamo, anche come dolce al cucchiaio all’interno di un bicchiere apposito. Se vogliamo rendere tutto più sfizioso sul momento possiamo aggiungere anche dei biscotti sbriciolati al caramello, donando al nostro dolce un aspetto diverso in grado di lasciare i vostri commensali senza parole.

LEGGI ANCHE -> Ricotta durante la dieta | Finalmente arriva la risposta degli esperti